Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo + altre spese.

sorguido

Utente
Buongiorno a tutti.
Avendo finalmente comprato una casa nuova a luglio di quest'anno, il prossimo anno porterò in detrazione gli interessi mutuo e relative spese.

Vorrei solo qualche conferma da parte vostra.
Se non ho capito male, nel rigo E7 dovrò imputare la sommatoria delle seguenti voci:

1) l’imposta sostitutiva sul capitale prestato = 90 €
2) le spese di istruttoria = 550 €
3) spese di stipula fuori sede = 150 €
4) le spese di perizia tecnica = 269,3 €
5) le spese notarili relative alla stipula del contratto di mutuo =500 €
6) quota interessi passivi relativa alle rate versate nel 2019 = 200,47 €

In totale si parla quindi di 1760 €.
Leggo che la detrazione è possibile solo se si trasferisce la propria residenza entro 12 mesi al fine di costituire l'immobile acquistato come "prima casa".

La mia domanda è:
Se non riesco a trasferire la residenza entro 12 mesi, perdo la possibilità di portare in detrazione solo la voce n°6 (interessi passivi) oppure non posso più portare in detrazione niente? Quindi perdo anche la perizia, l'istruttoria, l'imposta sostitutiva.... ecc.... ?

Non so se sono riuscito a spiegarmi al meglio...
Grazie mille per la vostra disponibilità e per ogni vostro eventuale chiarimento.
Grazie!
 

skizzo78

Utente
scusa l'off : nella mia situazione ...
Per Capitale 4.566,60 €
per interessi 1.092,57 €
totale 5.659,17 €

devo fare il 19% di 1002? o del totale ?
 

sorguido

Utente
scusa l'off : nella mia situazione ...
Per Capitale 4.566,60 €
per interessi 1.092,57 €
totale 5.659,17 €

devo fare il 19% di 1002? o del totale ?
Sono sicuramente detraibili gli interessi passivi che hai pagato nell'anno ed eventuali spese accessorie al mutuo.
Sei hai pagato 1000 € di interessi passivi, inserisci quella cifra. La detrazione spettante sarà pari al 19%.
Il dato sugli interessi detraibili dovrebbe comunque già comparirti nella dichiarazione precompilata, senza fare altri calcoli. E' un dato che le banche comunicano.
Magari per essere sicuro, confronta il dato che esce nella precompilata con l'estratto del mutuo che senz'altro la banca ti avrà fornito agli inizi di quest'anno.
 
Ciao, se non trasferisci la residenza entro un anno, tu o un tuo familiare, non puoi detrarre né interessi né oneri accessori, a meno che non sia per motivi di lavoro .
 
Alto