Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione inquilino rigo E29

A

achille

Ospite
Ho un contratto di affitto annuale come abitazione secondaria, ma abito tutto l'anno in tale residenza;posso chiedere la detrazione nonostante non risulti dal contratto abitazione principale?
Grazie
 
Per il concetto di abitazione principale, seguendo anche le istruzioni del Ministero, occorre fare riferimento non tanto alla residenza anagrafica quanto alla dimora abituale. Se l'immobile oggetto del quesito costituisce dimora abituale del contribuente, quest'ultimo potrà far valere l'agevolazione di cui al rigo E29 del 730. Inoltre per fruire della detrazione in oggetto il contratto di affitto deve essere stato stipulato o rinnovato imprescindibilmente secondo i dettami della legge 431/98 (contratti convenzionali). La detrazione spetta in base al numero di giorni in cui l'immobile è stato adibito ad abitazione principale e alla percentuale di possesso (esempio contratto cointestato con il coniuge, detrazione per il 50%). Infine la detrazione spetta fino ad un reddito massimo di Euro 30.987,41.
La detrazione d'imposta è pari a Euro 495,80 per un reddito fino a Euro 15.493,71 e a Euro 247,90 per i redditi superiori, con il limite massimo di reddito di Euro 30.987,41.
 
Alto