Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione infissi 50% nel 730

AstroMax

Utente
Ho sostituito gli infissi e ho tutta la documentazione richiesta.
Devo certamente compilare il rigo E61 con codice 12, ma mi sorge il dubbio se devo inserire i dati catastali dell’immobile (casa singola) da qualche parte (E51 dati catastali??)
Grazie
 

luis2000

Utente
AstroMax, corretta l'indicazione nel rigo E61 - cod. 12. Nel rigo E51 si dovranno indicare i dati catastali dell'immobile oggetto dell'intervento.
 
Ciao
un info ,anche io stessa condizione, devo detrarre delle velux installate nella mia mansarda, quindi nel rigo e61 il codice da inserire è il 12 anche se nella documentazione ENEA c' scritto come Scheda descrittiva "Interventi sull'involucro Comma 345 A" il cui codice è 2?
Grazie
 

AstroMax

Utente
Non ti so dire del codice, ma AdE mi ha confermato che
se si compila la Sezione IV del
quadro E del 730 non sono
richiesti altri dati per l'onere di
cui parla, ovvero non serve inserire i dati catastali. Questo perché, nel mio caso, posso fare la detrazione o per ristrutturazioni (allora servono dati catastali) o per risparmio energetico, rigo E61.
 

STUDIOCEL

Utente
Ciao
un info ,anche io stessa condizione, devo detrarre delle velux installate nella mia mansarda, quindi nel rigo e61 il codice da inserire è il 12 anche se nella documentazione ENEA c' scritto come Scheda descrittiva "Interventi sull'involucro Comma 345 A" il cui codice è 2?
Grazie
Partendo dal presupposto che per l'ecobonus la scheda enea è presupposto per la detrazione, se la scheda è stata fatta col 2 perché ora vuoi fare 12?.... è sbagliata la scheda?
 
Ciao, la scheda per questo intervento è corretto "Interventi sull'involucro Comma 345 A" il codice 2 non è scritto nella scheda ENEA ma bisogna inserirlo nel rigo E61 a livello di dichiarazione del 730 dove però nelle istruzioni è scritto nel codice 2 che dal 2018 questo tipo di interventi è codificato col 12 "spese per acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi "
 

STUDIOCEL

Utente
le istruzioni mi sembrano chiare


IMG_20220607_120651.jpg


IMG_20220607_120807.jpg

quindi se nella scheda enea hai compilato la parte degli infissi/finestre è 12..detrazione 50% e non 65% del 2
 
Alto