Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione I.V.A. su importazioni

G

Giuseppe

Ospite
<HTML>Acquisto spesso all'estero piccole quantità di merce oggetto della mia attività; registro la bolletta doganale, portando in detrazione l'I.V.A. relativa. Alcune volte, però, la casa di spedizioni che ha espletato le formalità in dogana, mi comunica diversi giorni dopo (3-4 settimane dopo) che dietro specifica richiesta del mio fornitore estero, provvedreà ad addebitare a lui medesimo tutte le spese relative all'importazione (I.V.A. compresa). A questo punto, è sufficiente rilevare in contabilità generale una sopravvenienza attiva per l'importo dell'I.V.A. detratta o devo seguire qualche altra procedura?</HTML>

<HTML>le consiglio di rettificare il documento già emesso per non detrarre un'imposta che non ha effettivameynte sostenuto</HTML>

<HTML>Dunque, per rettificare il documento emmesso (bolletta doganale) devo emettere autofattura per l'importo detratto in precedenza, registrando questa fattura nel registro I.V.A. vendite, giusto?
In fututo per evitare questa "fastidiosa procedura", potrei registrare la bolletta doganale senza detrarre l'I.V.A. ?
In caso affermativo, sotto quale voce dovrei indicarli (ad es. imprti esclusi, esenti)?</HTML>

<HTML>Buon giorno,
secondo me non è necessario emettere autofattura, è sufficente contabilizzare nel registro iva acquisti una nota di variazione interna che storni l'iva precedentemente detratta.
Per quanto riguarda la registrazione della bolletta doganale a mio avviso è necessario registrarla solo qualora la relativa iva venga detratta, se è il fornitore estero a pagare l'iva anticipata dallo spedizioniere non credo che la bolla debba venire contabilizzata.</HTML>

<HTML>Buonasera,
mi viene il dubbio che in realtà il documento che il sig. Giuseppe registra non sia la bolla doganale ma il facsimile che viene consegnato dal trasportatore con la merce.
In tal caso, a mio parere il documento non deve essere registrato se non quando arriva l' originale dalla dogana (se non sbaglio è un modulo con le scritte e le cornici verdi)
Saluti.
Eli</HTML>

Salve, dovrei avviare un attività su internet.
Dovrei importare elettronica da paesi extra Ue.
Vorrei sapere l'iva che pago in dogana se è detraibile.
GRazie

Alto