Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fitto anni precedenti

Buongiorno,
devo presentare il 730 unicamente per detrarre le spese di fitto come lavoratore che ha trasferito la propria residenza in un comune oltre i 100 km negli ultimi tre anni (Residenza che ho trasferito due anni fa). Purtroppo il mio datore di lavoro l'anno scorso non ha chiesto la detrazione per il fitto (sebbene gliel'avessi chiesta più volte) e così la quota non mi è stata liquidata.

1) Come faccio a sapere se lui ha davvero presentato la dichiarazione? Tra l altro relativamente al 2011 ho due CUD.

2) Posso in qualche modo chiedere le detrazioni per il fitto per l'anno 2011? E' un peccato che vadano perse, anche perchè se non sbaglio mi spetterebbe quella maggiore (di circa 900 E.).

3) Ho letto su internet che probabilmente non si può fare richiesta con una normale dichiarazione (per gli anni precedenti) ma si può chiedere un "Istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73". Che modulo va usato? E come va comunicato e entro quali termini?

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Buona giornata

Gianluca

per redditi 2011/2012 puoi presentare unico integrativo a favore entro il 30/09/2013 . il maggior rimborso che scaturirà lo porti nel 730 2012/2013
ciao

per redditi 2011/2012 puoi presentare unico integrativo a favore entro il 30/09/2013 . il maggior rimborso che scaturirà lo porti nel 730 2012/2013
ciao

Ok Grazie. Per presentare l Unico Integrativo devo però verificare che il mio datore abbia presentato la dichiarazione 2011/2012? Devo farmi dare qualche documento da lui?

ciao

purtroppo non ho mai avuto casi che la detrazione per fitto la richiede il datore di lavoro. se così fosse l'avresti trovata in busta paga.
sentiamo altri del forum
la detrazione è 496 e solo per tre anni
ciao

purtroppo non ho mai avuto casi che la detrazione per fitto la richiede il datore di lavoro. se così fosse l'avresti trovata in busta paga.
sentiamo altri del forum
la detrazione è 496 e solo per tre anni
ciao

Mi sono espresso male :). Mi ero avvalso dell'assistenza fiscale della mia azienda (quindi mi ero rivolto al mio datore di lavoro). Avevo letto che la detrazione è 991,60 euro per chi si è trasferito per motivi di lavoro oltre i 100 km e non supera i 15000 e rotti di reddito.

La ringrazio

Gianluca

hai ragione 992 , --496 chi supera i 15.494 scusa
il rimborso dell'anno precedente se hai compilato il rigo E72 del 730 avresti dovuto trovarlo in busta paga mese di luglio 2012
ciao

hai ragione 992 , --496 chi supera i 15.494 scusa
il rimborso dell'anno precedente se hai compilato il rigo E72 del 730 avresti dovuto trovarlo in busta paga mese di luglio 2012
ciao

Ok. No non ho compilato nulla io. A questo punto mi sa che devo chiedere al mio datore, cioè al consulente del lavoro di cui si è avvalso la ricevuta del 730 giusto (se lo ha fatto)?

Beh visto che non ho la 14esima speriamo allora di avere sia l'uno che l'altro pagamento :)

dovresti saperlo se lo ha fatto, ti avrà dato copia del 730, guarda se nel rigo E72 ci sono 365 giorni e 100%.. comunque vai a fondo, se non ne hai usufruito fai l'unico x2012 prima del 730 così hai il doppio rimborso come giustamente dici.
ciao

dovresti saperlo se lo ha fatto, ti avrà dato copia del 730, guarda se nel rigo E72 ci sono 365 giorni e 100%.. comunque vai a fondo, se non ne hai usufruito fai l'unico x2012 prima del 730 così hai il doppio rimborso come giustamente dici.
ciao

Ok gentilissimo! Sponsorizzerò questo sito :)

Ciao

Gianluca

Alto