Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fiscale per comodatari abitazione

Buona sera,

e grazie mille per la disponibilita' offerta da questo forum.
La detraibilita' irpef per i comodatari di abitazioni sottoposte a lavori di manutenzione straordinaria mi e' chiara, ma nel mio caso ci sono alcune considerazioni da valutare.

Io sono residente all'estero, quindi non sono soggetto IRPEF. Ho presentato la CILA per i lavori di manutenzione ad Ottobre 2015, tuttavia i lavori sono appena iniziati (non ho fatto ancora alcun pagamento).

Purtroppo sono appena venutop a conoscenza della normativa in oggetto (non essendo residente non sono aggiornato sulle questioni tributarie).

A questo punto vorrei fare un comodato d'uso con mia sorella (soggetto IRPEF) che di fatto e' la persona che usufruira' di piu' dell'appartamento visto che io torno 2 volte l'anno.

Considerando che la CILA e' stata gia' presentata a mio nome (ma nessun pagamento fatto), secondo Lei faccio ancora in tempo a sottoscrivere un comodato d'uso con mia sorella? L'esenzione IRPEF sara' possibile per mia sorella?

La tempistica puo' essere a mio svantaggio? In breve non vorrei che il Fisco vedesse in questo un tentativo di ottenere vantaggi indebiti.

Grazie mille e cordiali saluti.

Alto