Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione figlio come coniuge a carico

buongiorno a tutti. ho un quesito per il quale non ho trovato risposta neanche presso lo studio di un commercialista. ci provo con voi!
ho un figlio, francesco, di 11 anni riconosciuto dal padre ma con il quale non sono mai stata sposata e che da anni non passa più al bambino alcun mantenimento:mad:. ho poi giovanni di 5 anni NON riconosciuto dal padre.
DOMANDA: posso usufruire della detrazione per coniuge a carico su mio figlio. attendo vostre risposte. grazie anna
 

RICK48

Utente
Riferimento: detrazione figlio come coniuge a carico

Le istruzioni dicono questo:

Se l’altro coniuge manca o non ha riconosciuto i figli naturali e il contribuente non è coniugato o, se coniugato, si è successivamente legalmente ed effettivamente separato, per il primo figlio si ha diritto, se più conveniente, alla detrazione prevista per il coniuge a carico; pertanto, il soggetto che presta l’assistenza fiscale riconoscerà la detrazione più favorevole. Tali detrazioni sono alternative tra loro.

Quindi per avere per il primo figlio la detrazione prevista per il coniuge a carico il padre naturale non deve aver riconosciuto il figlio e non deve essere sposato con la madre naturale.
Nel tuo caso, per il primo figlio Francesco, c'è la seconda condizione ma non la prima per cui credo che la detrazione non ti spetti nella misura del coniuge a carico.
Per il secondo figlio Giovanni non ti spetta perché pur essendoci le due condizioni del non riconoscimento e di non essere sposati, è secondo figlio in ordine d'età.
 
Riferimento: detrazione figlio come coniuge a carico

grazie rick48. a puro titolo di discussione dico che ritengo assurdo che con giovanni che rientra con tutti i canoni della detrazione, io non ne possa usufruire di tale detrazione solo perchè è il secondo figlio e non il primo!!!!! comunque davvero grazie per la pronta ed esauriente risposta. baci. anna
 

RICK48

Utente
Riferimento: detrazione figlio come coniuge a carico

A dire il vero quando ho letto le istruzioni anch'io mi sono reso conto che è una assurdità.
Perché se non si è sposati il riconoscimento o meno ha poco senso, salvo che insieme al riconoscimento non ci sia un assegno di mantenimento.
 
Alto