Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione figli

L

laura

Ospite
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile, facendo il 730, indicare:
io i figli (2) a carico al 100% e mio detrarre le spese dei figli al 100%.
Grazie mille

Ciao Laura,
forse ti sei mangiucchiata qualche parola......ma se ho capito bene vorresti mettere i 2 figli a tuo carico e far scaricare le spese a tuo marito!!!!

No non puoi .... le spese le scarica chi ha il carico fiscale dei figli ..... al limite potete fare al 50 %.

Ciao Ciao

[%sig%]

Ti ringrazio molto e scusami. E' un chiarimento molto importante anche perchè, circa tre secondi fa ho letto un post poco più sopra che mi ha lasciato ancora con il dubbio... Comunque è come la intendevo anche io, le detrazioni d'imposta e l'onere effettivamente speso sono legati tra se, no?
Grazie ancora e ciao.

Dalle istruzioni di unico 2005

"Se la spese è sostenuta per i filgi la detrazione spetta al genitore a cui è intestato il documento che certifica la spesa."

nel 730 puoi indicare la % per i familiari a carico, nella misura che più ritieni vantaggiosa.(devi variare però anche quella del coniuge perchè nel totale deve tornare 100%) Ricorda comunque che di pari passo vanno anche le detrazioni per figli a carico. perciò se vari la % che di norma per i coniugi è del 50% considera che nel cud di ciascun genitore (se non diversamente comunicato) il sostituto ha applicato le detrazioni al 50%.

...aggiungo, sulla ricevuta intestata al figlio puoi dichiarare (firmando tutti e due) che la spesa è stata a completo carico di un genitore o dell'altro.
ciao

Alto