Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figli dopo morte coniuge

cieloblu

Utente
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto in quanto, in seguito alla scomparsa di mio marito, mi ritrovo a dover variare la percentuale di detrazioni dei figli a carico.
Ho due figli, entrambi maggiorenni, le cui detrazioni erano divise al 50% tra me e mio marito (entrambi con reddito quindi nessuno a carico dell'altro); con la scomparsa di mio marito, avvenuta nel corso dello scorso anno, sono cambiate le cose e mi ritrovo a dover modificare il mio 730. Leggendo le istruzioni fornite dall'agenzia delle entrate ho compilato il quadro familiari a carico in questo modo:
F-Primo Figlio - CODICE FISCALE - il numero dei mesi a carico al 50% (quindi quando mio marito era ancora in vita) - percentuale di detrazione
F (sempre riferito al primo figlio) - CODICE FISCALE - restante numero dei mesi a carico (quindi seguenti alla morte di mio marito) - non ho messo nulla nella casella percentuale di detrazione e ho barrato la voce DETRAZIONE PER CONIUGE A CARICO
F (riferito al secondo figlio) - CODICE FISCALE - il numero dei mesi a carico (quindi 12) - percentuale di detrazione 50%
Quanto ho fatto vi risulta corretto o ho sbagliato in qualcosa? Grazie mille

per il primo figlio c'è l'opzione in mancanza del coniuge...il programma poi dovrebbe calcolare in automatico quella più favorevole tra coniuge a carico o figlio a carico...

puoi fare una simulazione...e verificare le detrazioni che calcola mettendo C o mettendo 100% se calcola sempre uguale...

Alto