Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione del 75% sui lavori di abbattimento barriere architettoniche

Chi inserisce un ascensore nella propria abitazione può sfruttare il bonus del 75% su tutti i lavori? Come deve procedere?

Da quello che leggo sembra che il termine ultimo sia il 31/12/2022. È sufficiente che le fatture siano pagate entro questa data e non che i lavori siano finiti entro la fine dell'anno.

La committenza ha già pagato l'ascensore con il 75% di sconto direttamente dall'azienda.

Il problema resta sulle fatture relative all’installazione e alle spese progettuali.

Vi volevo chiedere come deve procedere il committente per ottenere il bonus del 75% su tutte le altre fatture diverse dall'acquisto dell'ascensore. I professionisti non sono intenzionati a fare la cessione del credito come l'impresa fornitrice della struttura di elevazione. Ovviamente la mia richiesta ha senso se tale bonus può essere esteso a tutte le fatture prodotte per la conclusione dei lavori.

Un professionista mi ha detto che è necessario che un tecnico con un'assicurazione apposita deve eseguire una certa asseverazione.

Ho bisogno del vostro supporto, questa è l'unica cosa certa!

Grazie
 
Ok, grazie e dopo l'asseverazione cosa si deve fare?
Il certificato di asseverazione è un documento rilasciato da un professionista o società specializzata che certifica il possesso di determinati requisiti. Il possesso di tali requisiti è utile per poter accedere a delle detrazioni specifiche ma poi queste detrazioni da qualche parte vanno richieste.
 

luis2000

Utente
Polifemo75,
per ottenere il bonus barriere architettoniche inerenti spese affrontate nel 2022 basta inserire la detrazione nella dichiarazione dei redditi e suddividerla in 5 anni.
In alternativa, il bonus si può ottenere attraverso:
  • sconto in fattura;
  • cessione del credito.
 

giangi90

Utente
Buongiorno, chiedo scusa, mi inserisco nella discussione già aperta, essendo stato prorogato il bonus al 2025.
Vorrei sostituire le mie attuali finestre ed alcune porte di casa per renderle conformi alla normativa ed usufruire del bonus.
Quello che non mi è chiaro è se, nel caso di tali interventi, sia necessario un progetto o una asseverazione ed eventualmente effettuata da chi, oppure è sufficiente il pagamento delle fatture con bonifico parlante ed il rispetto di quanto previsto dalla normativa per poter portare il tutto in detrazione sul 730 (la somma di tali lavori dovrebbe essere inferiore a 10.000 euro).
Ed inoltre è sufficiente che ogni intervento sia aderente tecnicamente al D.M. pur essendo solo parziale?
Grazie anticipatamente per la cortesia delle vostre risposte.
 
Ultima modifica:

giangi90

Utente
L argomento 75% è ancora quasi sconosciuto, pur essendo rimasto il bonus più interessante tra quelli ancora utilizzabili
 

Marcone

Utente
Polifemo75,
per ottenere il bonus barriere architettoniche inerenti spese affrontate nel 2022 basta inserire la detrazione nella dichiarazione dei redditi e suddividerla in 5 anni.
In alternativa, il bonus si può ottenere attraverso:
  • sconto in fattura;
  • cessione del credito.
Salve anch'io sto cercando di accedere al bonus, per l'abitazione su due piani dei miei. Però per avere il bonus 75% con sconto in fattura bisogna montare un ascensore di una misura esatta, altrimenti non si ha diritto al 75% in sconto ma al 50% in detrazione. Mi confermate questa informazione?
 
Alto