Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione del 50% per lavori di ristrutturazione edilizia

Buongiorno a tutti voi, vi rivolgo questo quesito al fine di confrontarmi con voi in merito alla possibilità data ai contribuenti di portare in detrazione l'acquisto di mobili a seguito di ristrutturazioni edilizie e rifacimento di un bagno (spesa rientrate nell'art. 16 bis). In particolare, si tratta di un mobile arredo bagno che è stato realizzato da un artigiano, vi chiedo:
1) se il mobile arredo bagno realizzato da un lavoratore artigiano rientra nella sfera della detraibilità della spesa fino a concorrenza del plafond fissato in €. 10.000,00 in dieci rate e detraibilità al 50%;
2) se l'iva che pagherà il contribuente per questo mobile arredo bagno è del 10% o del 22%. Io vi anticipo come la penso. Secondo me, non ci sono problemi per la detraibilità della spesa del mobile arredo bagno, in quanto, il rifacimento del bagno è una spesa consentita dalla norma, quindi, inquadrabile come ristrutturazione edilizia; mentre, per l'aliquota iva da applicare sulla fattura emessa dal lavoratore artigiano nei confronti del committente dovrebbe essere al 22%, cosa ne pensate?
Grazie della collaborazione e soprattutto buon lavoro.

Ultima modifica:
Non mi pare di avere letto esclusioni riguardanti i mobili acquistati da imprese artigiane..... I requisiti richiesti per la detrazione sono quelli precisati nella recente circolare ADE n. 29/E/2013.

Questo mi è chiaro che l'acquisto del mobile arredo bagno è detraibile non mi è chiaro se l'aliquota iva è al 22% o al 10 % visto che il mobile arredo bagno viene acquistato da un lavoratore artigiano. Se ipotizzasi l'acquisto del mobile arredo bagno presso il negoziante l'iva sarebbe al 22% quindi, ergo che sarebbe la stessa cosa se l'acquisto lo facessi non tramite negozio ma, realizzato da un lavoratore artigiano.
Che ne pensate.

Alto