Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione contributi e paga badante

guidoo

Utente
Ho badante in regola.
Ho le ricevute dei versamenti dei contributi dell anno 2010.
Non ho ricevute degli stipendi in quanto da contratto, la badante lavora 25 ore a settimana e percepisce da me il corrispettivo stipendio concordato.
Cosa posso detrarre e di che ricevute o documenti ho bisogno.

Grazie
 

Novellino

Utente
Riferimento: detrazione contributi e paga badante

Sono deducibili i contributi versati nel corso del periodo di imposta.
Quindi porta con te le ricevute dei versamenti fatti nel 2010 (dovresti averne 4: quella relativa all'ultimo trim. 2009 che sicuramente avrai pagato a gennaio e quelle relative ai primi tre trimestri dello scorso anno).
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione contributi e paga badante

Sono deducibili i contributi versati nel corso del periodo di imposta.
Quindi porta con te le ricevute dei versamenti fatti nel 2010 (dovresti averne 4: quella relativa all'ultimo trim. 2009 che sicuramente avrai pagato a gennaio e quelle relative ai primi tre trimestri dello scorso anno).

si, tranne però la quota a carico lavoratore (0,32 per 2009 o 0,33 2010)

ciao
 

guidoo

Utente
Riferimento: detrazione contributi e paga badante

ok grazie.
E per quanto riguarda lo stipendio che verso alla badante, in cui però non ho ricevute?
Non è possibile detrarre qualcosa tramite tipo una certificazione da parte della badante per lo stipendio o una quota forfettaria relativa alla paga media che la badante percepisce con un contratto di 25 ore mensile.
Grazie
 
Riferimento: detrazione contributi e paga badante

ok grazie.
E per quanto riguarda lo stipendio che verso alla badante, in cui però non ho ricevute?
Non è possibile detrarre qualcosa tramite tipo una certificazione da parte della badante per lo stipendio o una quota forfettaria relativa alla paga media che la badante percepisce con un contratto di 25 ore mensile.
Grazie
no, non è possibile detrarre la retribuzione totale o parziale poichè la norma limita la detraibilità ai soli contributi, come correttamente ti è stato indicato.
ciao
 
Alto