Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge a carico

NINUZ

Utente
Dopo aver avanzato richiesta all’INPS A novembre 2019 per togliere la moglie a carico relativamente all’anno 2019, nei cedolini pensione di gennaio e di febbraio 2020 mi sono stati addebitate 2 rate di € 314,47 ciascuna per un totale di € 628,94 con la motivazione “Debito irpef anno precedente”. Ho chiesto spiegazioni all’INPS che mi hanno risposto che ciò è dovuto al coniuge non più a mio carico. E fin qui mi sembra chiaro.
Ma in sede della prossima dichiarazione dei redditi relativa alla anno 2019 come mi devo comportare? Dichiarerò di non avere a carico la moglie “rinunciando” in tale sede alla relativa detrazione di circa € 650? Come verrà trattato l’addebito che mi ha già fatto l’Inps? Non è che mi troverò due addebiti (628,94 + 650)?
L’Inps da me contattata ha così risposto: “il recupero del debito fiscale per detrazioni non richieste e segnalate direttamente all’Inps viene operato dallo stesso istituto e non sarà presente nel 730”. Non capisco. In pratica cosa vuol dire?
Ringrazio in anticipo per il vs interessamento.

Vuol dire che l'INPS ha sistemato le cose. Nella CU che Le verrà rilasciata a breve non troverà indicato il coniuge a carico.
Saluti.

Alto