Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatore

Nell'anno 2023 ho sostenuto una spesa per l'installazione del condizionatore.
Il venditore mi ha espressamente detto di fare bonifico parlante per RISTRUTTURAZIONE e NON per RISPARMIO ENERGETICO.
Adesso in quale rigo inserisco la spesa?
Nel precompilato vedo il dato ma non è utilizzato
Presumo E41, giusto?
Grazie
 

SirMagik

Utente
Da quanto mi hanno spiegato altri nel mio post dedicato all'argomento, e da quanto ho letto nelle varie guide e decreti, posso confermarti che è giusto aver fatto "Ristrutturazione" e compilare il rigo E41.
Io addirittura non ho fatto il bonifico parlante e mi sono dovuto far rilasciare l'atto notorio.

A questo punto Le vorrei io porre una domanda: come documentazione che "certifica il risparmio energetico conseguito", lei di cosa dispone?
Perché io a parte scheda tecnica, asseverazione e conformità impianto, non ho nulla. L'installatore non mi ha rilasciato nulla e dice che non ne sa nulla a riguardo. Lei per caso ha rifatto l'APE per dimostrare il risparmio energetico conseguito?
 

dfo

Utente
Chiedo anche qui: per chi utilizza la precompilata semplificata, per un impianto di climatizzazione pagato con bonif. parlante "BON. PER RISTRUT. ED. ART. 16-BIS DEL D.P.R. 917/1986", che compare sotto Oneri e spese > Immobili, già associato come categoria d'intervento "Intervento di recupero del patrimonio edilizio, misure antisismiche e bonus verde (causale L.449)", quale sarebbe la tipologia di intervento (più) corretta da selezionare tra quelle proposte? La prima (0)?

1716315883891.png
 
Alto