Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Climatizzatore Portatile

dambriz

Utente
Buongiorno a Tutti,
questo è il mio primo post e spero di averlo inserito nella categoria corretta. Gli amministratori mi scusino in anticipo.

Nel 2007 ho eseguito dei lavori di ristrutturazioni nel mio appartamento usufruendo della detrazione del 36% dei lavori sostenuti e da allora, ogni anno, riporto quanto da detrarre sulla mia dichiarazione.

L'anno scorso ho acquistato un condizionatore portatile, quindi privo di pompa di calore, ma ho letto che come "grande elettrodomestico", il 50% dell'importo può essere portato in detrazione per 10 anni. Ho anche letto però che per poter usufruire di tale detrazione i miei lavori di ristrutturazione sarebbero dovuti cominciare a partire dal 2012. E' corretto?

Posso comunque detrarre tale acquisto nell'imminente dichiarazione dei redditi?

Grazie.

Buongiorno a Tutti,
questo è il mio primo post e spero di averlo inserito nella categoria corretta. Gli amministratori mi scusino in anticipo.

Nel 2007 ho eseguito dei lavori di ristrutturazioni nel mio appartamento usufruendo della detrazione del 36% dei lavori sostenuti e da allora, ogni anno, riporto quanto da detrarre sulla mia dichiarazione.

L'anno scorso ho acquistato un condizionatore portatile, quindi privo di pompa di calore, ma ho letto che come "grande elettrodomestico", il 50% dell'importo può essere portato in detrazione per 10 anni. Ho anche letto però che per poter usufruire di tale detrazione i miei lavori di ristrutturazione sarebbero dovuti cominciare a partire dal 2012. E' corretto?

Posso comunque detrarre tale acquisto nell'imminente dichiarazione dei redditi?

Grazie.
ciao dambriz,
Per quanto riguarda i Climatizzatori Portatili, non necessariamente in pompa di calore, in quanto considerati Elettrodomestici, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di elettrodomestici, richiedibile soltanto da coloro che l’abbiano già chiesta per interventi di ristrutturazione, è riservata alle macchine che raggiungono almeno la classe A+(Bnus mobili)
Quindi se l'hai acquistato l'anno scorso e cmq fino al 31/12/2015 puoi portarla in detrazione in dichiarazione quest'anno 2016 rateizzata in 10 anni
gaia

Grazie Gaia per la repentina risposta.
Non è quindi importante che io abbia chiesto la detrazione per interventi di ristrutturazione nel 2007 (usufruendo del 36%) e non a partire da giugno 2012?

Non mi è chiaro se dovrei far parte di quella categoria di contribuenti che hanno richiesto la detrazione per lavori da quest'ultimo periodo.

Buona giornata.

Grazie Gaia per la repentina risposta.
Non è quindi importante che io abbia chiesto la detrazione per interventi di ristrutturazione nel 2007 (usufruendo del 36%) e non a partire da giugno 2012?

Non mi è chiaro se dovrei far parte di quella categoria di contribuenti che hanno richiesto la detrazione per lavori da quest'ultimo periodo.

Buona giornata.
ciao dambriz
sono due detrazioni distinte e come tali disciplinate diversamente
Nel 2007 hai eseguito lavori di ristrutturazione e hai usufruito della relativa detrazione al 36 %
Nel 2015 hai acquistato un climatizzatore portatile e puoi usufruire nel 2016 del Bonus arredi al 50 %
gaia

Grazie mille!!

Dambriz
ho verificato e mi spiace confermare la tua tesi
Per avere l’agevolazione è indispensabile
realizzare una ristrutturazione edilizia (e usufruire
della relativa detrazione), sia su singole unità
immobiliari residenziali sia su parti comuni
di edifici, sempre residenziali.
Occorre, inoltre, che le spese per questi interventi
di recupero edilizio siano sostenute a partire
dal 26 giugno 2012
gaia

Peccato.. Ci stavo sperando :)
Ti ringrazio per il prezioso aiuto e per aver confutato questo mio dubbio.
Buona giornata ancora.

Alto