Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione canone locazione inquilini

MAZZEDDA

Utente
Un contribuente durante l'anno cambia casa e si trova nel 2011 con 2 contratti d'affitto,uno a canone convenzionale e uno a canone libero. Nel rigo E71 penso debba inserire codice 2 riferito al contratto a canone agevolato perchè è il più conveniente. Inoltre vorrei sapere se questa agevolazione è limitata a tre anni, come per le giovani coppie oppure si può portare in detrazione anche dopo i tre anni
 

Nausicaa

Utente
Un contribuente durante l'anno cambia casa e si trova nel 2011 con 2 contratti d'affitto,uno a canone convenzionale e uno a canone libero. Nel rigo E71 penso debba inserire codice 2 riferito al contratto a canone agevolato perchè è il più conveniente. Inoltre vorrei sapere se questa agevolazione è limitata a tre anni, come per le giovani coppie oppure si può portare in detrazione anche dopo i tre anni
Buongiorno, nelle istruzioni del 730 viene riportata questa dicitura:

"Qualora nel corso dell’anno il contribuente si trovi in situazioni identificate con codici differenti, occorre compilare per ognuna di esse un rigo E71 utilizzando un nuovo modello"

Il fatto del più vantaggioso, che comunque viene specificato sempre nelle istruzioni, e' nel caso di un contribuente che con la sua situazione potrebbe accere a più tipologie di detrazione, ad esempio, un giovane di 22 anni con reddito di 14mila euro che va a vivere da solo stipulando un contratto a canone convenzionale ha, in teoria, i requisiti per accedere a tre diverse detrazioni per lo stesso tipo di codice. In questo caso scegli tra quelli possibili quello che ti conviene di più.

Quindi secondo me devi compilare due righi e cioè due modelli, in quantio la natura dei tuoi contratti rispecchia due codici diversi.

Per quanto riguarda il max di tre anni è solo il codice 3 (giovani tra i 20 e 30 anni)

Saluti.
 
Alto