Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione canone affitto 730

denon

Utente
Buongiorno a tutti,
sapete indicarmi se la detrazione affitto da inserire nel rigo E41 (tipologia 1, 365 gg, percentuale 100 - legge 9 dicembre 1998, n. 431) di un contratto a canone libero 4+4 sia valida solo per 3 anni dalla stipula del contratto oppure per sempre?
Ho letto indicazioni discordanti e le stesse istruzioni del 730 non sono molto chiare.
Grazie
 

Novellino

Utente
Se parli di detrazione per l'affitto pagato da lavoratori dipendenti che hanno trasferito la propria residenza nel comune di lavoro (o uno limitrofo), allora sì.. vale per i primi tre anni.
 

denon

Utente
Riferimento: Detrazione canone affitto 730

no, mi riferisco alla situazione più semplice in quanto vivo in questa casa da 8 anni ed ho un contratto a canone libero 4+4
 

Mithos65

Utente
Riferimento: Detrazione canone affitto 730

no, mi riferisco alla situazione più semplice in quanto vivo in questa casa da 8 anni ed ho un contratto a canone libero 4+4
Stessa situazione mia, sono in affitto da 12 anni con contratto a canone libero 4+4, e nessuno sa darmi una spiegazione precisa in merito.
Ho sentito il Caf, ho scritto all'agenzia delle entrate, sono intervenuto in vari forum, ma nessuno mi ha saputo dare una risposta certa.

Che si deve fare con questa detrazione ? :confused:
 

denon

Utente
Riferimento: Detrazione canone affitto 730

Al momento la cosa è piuttosto dubbia perchè, stando alle istruzioni del 730, queste recitano testualmente:

"La detrazione spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto e, pertanto, se questo è stato stipulato nel 2010 la detrazione potrà
essere fruita anche per il 2011 e il 2012..."

in questo caso NON si fa riferimento a lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro, nel qual caso i tre anni si calcolano dal trasferimento della stessa.

Bisogna aggiungere che non esiste nessun riferimento normativo che illustri se il limite temporale sia applicabile ad entrambi i casi oppure no.

Speriamo intervenga qualche esperto, nemmeno i CAF sanno dare un'interpretazione valida.
 

Mithos65

Utente
Riferimento: Detrazione canone affitto 730

Mi sono rivolto ad un altro CAF (CGIL), e un signore gentile, visionando una grossa guida tecnica al 730-2011, mi ha spiegato dettagliatamente quali sono le condizioni per poter chiedere la detrazione.
Si ha diritto alla detrazione se il contratto d'affitto è stato stipulato o rinnovato secondo le modalità elencate nelle "istruzioni al modello 730", indipendentemente se questo è stato fatto l'anno scorso o dieci anni fa (l'importante è che abbia le caratteristiche richieste, esempio 4+4); il limite dei tre anni vale solo per i lavoratori dipendenti che hanno trasferito la propria residenza per motivi di lavoro.

Questa è l'interpretazione che ho ricevuto da un organo preposto alla compilazione dei 730, un CAF appunto.
Speriamo sia quella veritiera.

ciao
:s-sault:
 
Alto