Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto contratto cedolare secca

billox

Utente
Ciao, vivo in affitto con contratto 4+4, sottoscritto a maggio 2016, quindi in proroga il 05/2020. Pochi giorni fa il proprietario mi ha detto a voce che quest'anno ha optato per la cedolare secca (presumo avendo compilato il modello RLI in vece del pagamento dell'imposta di registro).

1- In rete (da un PDF della UIL trovato con Google), money.it e altri) si afferma che con contratto abitazione principale in cedolare secca, il conduttore può detrarre 247,90 euro (fascia di reddito tra il 15k e 30k), in pratica come con contratti concordati. Altri che la detrazione sia di 300/150 euro (come ho sempre applicato fin'ora). Nelle istruzioni del 730 la prima ipotesi non è presa in considerazione. Qualcuno può chiarire, per favore?

Nel caso sia corretto aumentare a 247,90 euro la detrazione:
2 - Nella dichiarazione di quest'anno che cifra devo mettere: 150 euro perché la dichiarazione si riferisce al 2018? E i 247,90 detrarli il prossimo anno?

3 - Se il proprietario non mi manderà la raccomandata con la comunicazione del cambiamento in cedolare secca, a parte la sanzione nella quale lui incapperebbe per ritardo/omessa comunicazione, io dovrò dare per valida la cedolare e applicare la maggior detrazione? Perché da quanto leggo sul sito dell'AdE sembrerebbe non essere valida.

Grazie in anticipo.

Per i contratti stipulati ai sensi della legge 431 del 1998, la detrazione é pari a 300/150 euro per limite di reddito di 15493,71 e 30987,41rispettivamente.
Per i contratti a canone concordato stipulati ai sensi dell’art. 2, comma 3 e art. 4, commi 2 e 3 della Legge n. 431/98 la detrazione é pari a 495,80 /247,90 in base ai limiti di reddito di cui sopra .
In entrambi i casi, bisogna compilare il rigo E71 con il codice 1 ( nel primo caso) codice 2 ( nel secondo) , numero giorni in cui l'immobile é stato adibito ad abitazione principale è % di spettanza in base al numero di intestatari del contratto; il calcolo della detrazione spettante viene fatto in automatico.
Sull' ultimo punto non so risponderti ma credo che per essere valida la cedolare secca ci voglia la famosa comunicazione

Ciao lovely, quindi il CAF ha detto una *****! Complimenti. Allora a me non cambia proprio niente, giusto? Sempre 150 euro dovrò detrarre...

Direi di si, comunque la cedolare secca porta vantaggi anche agli inquilini in quanto il proprietario rinuncia ad aumentare il canone , inoltre vengono meno imposte di registro e di bollo ...

Alto