Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione abbonamento mezzi pubblici già riconosciuta dall'azienda

Buongiorno,
Ho un abbonamento per i mezzi pubblici annuale 2018 con addebito mensile in busta paga (no welfare).
il mio datore di lavoro aveva provveduto già a febbraio 2019 a concedere la detrazione direttamente in busta paga. Dalla CU al punto 343 e 344 compaiono infatti i valori 40 e 250.
vi chiedo se tali valori dovevano essere stati riportati anche nel 730 nel campo E8.
Nel mio 730 non l'avevo riportato in quanto temevo di richiedere due volte la detrazione dato che è già stata riconosciuta in busta paga.
Mi è venuto il dubbio leggendo però le istruzioni per la compilazione dato "sembra" (a me che non sono del mestiere) che sia indicato il contrario.
Mi potete aiutare per favore?
Cordiali saluti
 

Rocco

Utente
Se è indicata nella CU significa che è stata riconosciuta dal sostituto d'imposta, pertanto NON va riportata nel mod. 730.
Le istruzioni del 730 sono da intendere che nel limite di spesa previsto dalla legge bisogna considerare anche le eventuali spese indicate nella CU.
Se così non fosse non avrebbe senso indicarle nella CU.
Saluti.
 
1575035116112.png

Buongiorno a tutti,



ho fatto il seguente ragionamento:ho voluto replicare la dichiarazione dei redditi inserendo solo i dati a conoscenza del mio datore di lavoro (redditi da lavoro, somme per premi di risultato, ritenute IRPEF con regionale e comunale, bonus irpef) e le detrazioni per carichi di famiglia.

siamo pertanto nel caso di indifferenza se fare o meno una dichiarazione in quanto un'eventuale dichiarazione dovrebbe chiudere a 0.


quindi ho fatto la seguente prova:
sono andato dal sito dell'agenzia delle entrate e ho scaricato il software per l'unico dal portale della precompilata

ho inserito solo i dati presenti dalla CU (redditi da lavoro, somme per premi di risultato, periodo di lavoro, ritenute IRPEF con regionale e comunale, bonus irpef) e le detrazioni per carichi di famiglia tralasciando tutto il resto della mia dichiarazione dei redditi.

Ho quindi elaborato due unici: uno con il campo RP8 codice spesa 40 con il valore 250; l'altro senza tale valore indicato.

il primo chiude il quadro RX con un imposta credito irpef di 1€ penso per l'arrotondamento. l'altro chiude a debito di 47€.

Che ne pensate?

buon weekend a tutti
 
Alto