Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 730 credito imposta di registro riacquisto prima casa

Fedro83

Utente
Buongiorno a tutti,

sto effettuando la compilazione del 730 precompilato e dovrei inserire nel rigo G1 sezione 2 il credito di imposta residuo a seguito riacquisto prima casa.
L'anno scorso ho venduto la mia prima casa sulla quale avevo pagato un'imposta di registro di 2.000 euro.
Ho acquistato subito dopo un appartamento prima casa per il quale era dovuta un'imposta di 1.320 euro. Avevo inoltre versato 200 euro come anticipo dell'imposta per la registrazione del preliminare.
Durante il riacquisto ho usufruito del credito di imposta del primo acquisto, ma essendo il primo superiore, vorrei rientrare del credito in eccesso.
Ho però dei dubbi sul calcolo e volevo capire se ho interpretato bene la regola (presa dalla circolare n.17/E del 2015 dell'Agenzia delle entrate):
Imposta di registro dovuta per la registrazione del contratto definitovo = 1.120 euro (1.320-200 di anticipo)
Credito d'imposta spettante (minore importo tra 2.000 e 1.320 euro) = 1.320 euro
Credito d'imposta utilizzato in diminzione dell'imposta di registro dovuta sull'atto di acquisto agevolato = 1.120 euro
Parte residua del credito da utilizzare in detrazione = 200 euro (1.320 - 1.120)

Ho capito bene oppure sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille

Alto