Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 65%

catia71

Utente
Salve ho un dubbio, lo scorso luglio ho emesso fattura per il rifacimento di un tetto che prevedeva anche una parte di coibentazione. Il cliente su richiesta del tecnico mi chiede di aggiungere i riferimenti della legge sul risparmio energetico in quanto vuole usufruire della detrazione del 65%.
Mi chiedevo due cose anche per il futuro:
- non c'è obbligo vero di indicare i riferimenti in questione posto che io non sono tenuta a conoscere che il cliente usufruisca o meno della detrazione (a parte il fatto che nel caso effettui i bonifici con le prescrizioni subirò la ritenuta prevista)?
- in questo caso è corretto che applichi l'intera detrazione del 65% anche sulla parte edile? Essendo nato il tutto come rifacimento del tetto, poi è venuta la parte "energetica", non dovrebbero essere distinti i due interventi ai fini fiscali?
Mi viene questo dubbio perché non vorrei espormi a delle responsabilità future inserendo in fattura i riferimenti di legge esclusivamente per la finalità energetica. Poiché il tecnico sostiene che gli interventi siano finalizzabili in un'unica direzione Vi sarei grata mi poteste togliere questo dubbio.
Grazie

Ciao catia tutto ok?
Ti ricordo che nel caso in cui gli interventi realizzati rientrino sia nelle agevolazioni previste per il risparmio energetico, sia in quelle previste per le ristrutturazioni edilizie, il contribuente potrà fruire, per le medesime spese, soltanto dell’uno o dell’altro beneficio fiscale, rispettando gli
adempimenti previsti per l’agevolazione prescelta.-
Per interventi di riqualificazione energetica si intendono quelli che permettono il raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 - Allegato A.
I parametri cui far riferimento sono quelli applicabili alla data di inizio dei lavori.
Per questa tipologia di intervento non sono stabilite quali opere o impianti occorre realizzare per raggiungere le prestazioni energetiche indicate. Pertanto, la categoria degli “interventi di riqualificazione energetica” comprende qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior efficienza energetica richiesta dalla norma.
Rispondendo alla luce di quanto sopra aI tuoi quesiti:
1)nessun obbligo in quanto non tenuto a saperlo.-
2)fara' fede la relazione del tecnico mirando l'agevolazione del 65% al raggiungimento delle prestazioni energetiche indicate.-
Salutoni e buona serata!

Grazie Gio',
si tutto ok... almeno la terra tranne qualche sporadica scossa sembra abbia smesso di tremare.
Grazie delle risposte, adesso mi è tutto più chiaro, sai a pensar male si fa peccato ma almeno..., essendo partita la questione come una ristrutturazione non mi ero posta particolari problemi poi se ne escono che vogliono usufruire del 65% e mi impongono questa dicitura sulla fattura, mi sono preoccupata che vogliano far passare gli interventi in un certo modo accollandone al costruttore la responsabilità, ma se la responsabilità resta del tecnico ci facciano quello che vogliono con la mia fattura purché la paghino (che di questi tempi non è poco)!
Grazie ancora delle tue risposte spero che dalle tue parti vada tutto bene (tutto bene si fa per dire ovviamente)...
Ciao

Sono felice per te e la tua terra che tutto si sia tranquillizzato!
Dici bene che proprio tutto vada bene nel NOSTRO mondo EDILE la vedo dura cmq sia la facciamo andare....
Buon w.e.!:smile1:

Alto