Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 55% e IVA ambito ristrutturazione edilizia, help

Salve ragazzi,


Sto ristrutturando una casa (quella in cui ho la residenza), ho rifatto il solaio e altri interventi, prossimamente sostituirò infissi e installerò un termocamino.
Premetto che la casa è di mia proprietà, la mia prima casa e che il termocamino è del tipo a ventilazione forzata (non è quindi connesso all'impianto dei termosifoni che invece rimane tale e quale).


Gli infissi (le finestre esterne) li acquisto e li monto io direttamente (con l'aiuto di mio padre che faceva questo lavoro).
Ho diritto alla detrazione del 55% nel mio caso?Inoltre volevo sapere se l'IVA sull'acquisto dei materiali dovevo considerarla al 10% o al 21%.


Per il termocamino invece sto pensando di far svolgere tutto ad un tecnico autorizzato dalla ditta che mi vende il termocamino, anche qui solito discorso (55% possibile, IVA al 10 o al 20?)


Il sito dell'agenzia delle entrate offre una guida a questo indirizzo

Se leggete la guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico - aggiornata a Dicembre 2011" ,a pagina 8 c'è un articolo riguardante l'applicazione dell'IVA. Dice questo:

"Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota Iva ridotta invece solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l’appaltatore fornisca beni di valore significativo (definiti dal decreto del Ministro delle Finanze 29 dicembre 1999, quali ad esempio infissi e caldaie) l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi. Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall’importo complessivo della prestazione, rappresentato dall’intero corrispettivo dovuto dal committente, soltanto il valore dei beni significativi."


Che cosa vuol dire, che i materiali possono usufruire dell'IVA agevolata al 10% (e anche in parte in alcuni casi) solo se sono inclusi in un contratto di appalto, quindi ciò non varrebbe nel mio caso?


Grazie in anticipo
 
Alto