Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50%

Mirror72

Utente
Salve,
per lavori di ristrutturazione straordinaria del mio appartamento posso usufruire delle detrazioni al 50%, ho presentato la CILA e devo pagare tutto con bonifico bancario.
le mie domande sono le seguenti:
- posso acquistare io direttamente e mettere in detrazione i materiali o deve acquistare tutto l'impresa?
- io e mia moglie siamo cointestatari della casa, sulle fatture bisogna comparire entrambi?
- puo' essere messa in detrazione anche la fattura del professionista che si è occupato della pratica della CILA?
grazie in anticipo.
Mauro:yes2:
 

otrebor

Utente
La più recente novità, introdotta dal decreto sviluppo 2012 "Misure urgenti per la crescita del Paese" DECRETO LEGGE del 22 giugno del 2012, n. 83, riguarda le spese sostenute per ristrutturazione dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013.
Per queste spese il decreto ha innalzato la detrazione Irpef dal 36% al 50% ed ha raddoppiato il limite massimo di spesa da 48.000 a 96.000 euro per unità immobiliare. Se le spese le hai sostenute prima o dopo tale intervallo di tempo la detrazione sarà del 36% con un massimo di 48.000. Ritengo che per l'acquisto dei materiali, convenga che essi siano effettuati direttamente dall'impresa in quanto è più facile che ottenga qualche sconto in più; possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato ed anche ai familiari conviventi (coniuge, parenti entro il 3° grado e affini entro il 2° grado) del proprietario o detentore dell’unità immobiliare oggetto degli interventi; in terzo luogo ritengo che la spesa relativa al professionista sia detraibile in quanto rientrano nell'agevolazione le prestazioni professionali connesse all'esecuzione delle opere edilizie e alla messa a norma degli edifici.
ciao
 

Mirror72

Utente
OK, ma non ho capito una cosa...
Se il materiale viene acuistato direttamente da me dal fornitore, posso metterlo in detrazione o deve acquisatrlo necessariamente l'impresa che mi fa i lavori?
 

otrebor

Utente
Ritengo che tu abbia solo diritto alla detrazione sulle spese di ristrutturazione effettuate dalla ditta, ma che non sia possibile la detrazione sull'acquisto dei materiali da te effettuato. Non ti spetta nemmeno l'applicazione dell'iva al 10% per l'acquisto di tali materiali, ma al 21% se questi vengono acquistati dal committente, o da altra ditta diversa rispetto a quella che eseguirà i lavori. Comunque aspetta qualche altro parere in merito
 
salve, complimenti per il forum,
io avrei una domanda
sto ristrutturando il mio appartamento, con detrazione fiscale del 50%, sono unico proprietario;
i miei genitori possono aiutarmi nelle spese di ristrutturazione e rientrare ugualmente nella detrazione del 50%?
grazie
 
Alto