Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 41% per sostituzione caldaia

C

craiant

Ospite
Egr. lettori del forum, sto per far installare entro la prossima settimana una nuova caldaia in sostituzione della mia attuale in quanto fuori norma e vecchissima.
L'installatore mi ha detto che c'è la possibilità di ottenere la detrazione del 41% di quanto speso (quindi sul totale della fattura Iva compresa),ai fini irpef, da ottenere nell'arco di 10 anni (oppure 6 anni?). E' vero?
Cosa bisogna fare per ottenerla? e come funziona in sede di mod. 730?
L'iva su questo tipo di acquisti(caldaie a gas) è al 20% o si può avere agevolata al 4% in quanto si tratta di miglioramento ai fini energetici e sicurezza?
Grazie infinite a chi cortesemente mi fornirà risposte.

[%sig%]

Si effettivamente ti ha indicato bene l'installatore......occhio pero' antecedentemente alla installazione e contestuale acquisto della caldaia presenti il modulo per usufruire del 41% al Centro Operativo di Pescara Agenzia delle entrate allegando unicamente copia versamenti ICI dal 1997 ad oggi per questo puoi ricorrere alla Esattoria ove hai versato e ti rilasciano un riepilogativo dei versamenti effettuati, il modulo lo recuperi dal sito Agenzia delle Entrate direttamente.-
Per il 730 prossimo anno effettivamente rateizzazione in 10 rate se eta' contribuente inferiore ai 75 anni.
Iva 20%.- Non penso stai facendo interventi di ristrutturazione edilizia o costruzione 1a casa, in quanto parli unicamente di sostituzione caldaia.-
Il pagamento dovra' avvenire unicamente con BB e fatti rilasciare oltre alla fattura dichiarazione inerente la caldaia ove si evidenzia il miglioramento ai fini energetici.-
Ciao.-

Alto