Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36%

A

Angela

Ospite
Ciao a tutti,
chi mi sà chiarire il discorso della detrazione 36% nel mio caso specifico:
Sto comperando un monolocale come seconda casa da un costruttore che sta ultimando la ristrutturazione dell'intera palazzina....
io ho già dato un acconto a 11/2004 e a rogito ci andrò ad agosto 2005 .... volevo sapere: io posso usufruire della detrazione del 36% anche se il costruttore mi vende una casa già ristrutturata ? Se è si, in quale %?
Qualcuno mi dice che devo calcolare il 25% dell'immobile e poi detrarmi il 36%, altri mi dicono che devo calcolare subito il 36%:
E poi, io ho sempre l'obbligo del pagamento con bonifico e la comunicazione a Pescara ?
Grazie a chi mi saprà chiarire questa materia molto ingarbugliata....

scusa ma adesso devo andar via. intanto ti segalo un link:
http://www.agenziaentrate.gov.it/documentazione/guide/ristrutturazioni/capitolo_1.htm - cosa_deve

devi sempre e com fare la denuncia all'ente di competenza e pagare con bonifico, pero' che paghi se e' già ristrutturata e non hai ancorafatto domanda? puoi detrarre solo dal momento che e' stata inviata la richiesta, la puoi comunque fare per le rifiniture: porte, finstre, pavimenti, sanitari, impianti specifici, se questi ancora non sono stati eseguiti. la percetuale del 36% da suddividere nei 5 anni a venire

dal 2002 la detrazione spetta anche nel caso di acquisto di unità che fanno parte di fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzione. la detrazione del 36% si calcola sul 25% del prezzo dichiarato in atto di cpv. ci sono però dei limiti di spesa e limiti temporali di esecuzione delle opere...
anche per gli acconti è possibile usufruire della detrazione, però bisogna che ci sia un preliminare registrato...

Ciao Flavio,
sapevo che ci sono dei limiti (48.000 euro), e poi il preliminare fatto a 11/2004 non è stato registrato.... (che fare????) Perdo tutta la detrazione sull'acconto versato nel 11/2004? E ancora: io dovevo o no fare il bonifico? Su una circolare dell' Agenzia delle Entrate dice che in questo caso non importa, ma non ho capito se questa nuova legge si applica dal 2005!!!!
Visto che io andrò a rogito a 09/2005, non riesco proprio a fare "figurare" qualcosa (????!!!) diversamente ? Che sò ...che ho versato una cifra (in parte ) a titolo di acconto IVA ?
Ciao e grazie Angela

(Uffa chre stress questa legge

ci sono troppe variabili. non è per scaricare, ma ti consiglio di andare all'ADE più vicina e proporre il caso concreto con tutta la documentazione in tuo possesso. preparati leggendo pag. 39 istr. UNICO 2005
ciao

cmq mi posso sbilanciare dicendo che il bonifico non lo dovevi fare e che se non c'è il prel. registrato non puoi far valere la spesa del 2004.

Il pagamento tramite bonifico non è obbligatorio per l'acquisto di immobile ristrutturato.
La detrazione del 36%, che si calcola sul 25% del prezzo dichiarato in atto, la porterai l'anno prossimo 2006. Sul totale dichiarato. Ciao Cri

Grazie Flavio,
ho telefonato al numero verde dell'Agenzia Entrate.... e mi hanno confermato quello che mi hai detto tu.... con una piccola variante: visto che non ho registrato il preliminare nel 11/2004, mi hanno consigliato di registrarlo adesso (quindi in ritardo e pagando un pò di interessi) così potrei portare in deduzione l'acconto.... però la cifra che mi tornerebbe indietro non è adeguata allo sbattimento, al tempo e ai soldi che dovrei pagare.....!!!!
Grazie tante cmq.
Ciao Angela

prego. mi fa piacere cmq che almeno adesso hai le idee chiare sui pro e ... i contro.
morale: l'erario non regala mai niente!

Alto