Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36% e vendita immobile

F

franca

Ospite
<HTML>Nel Forum sui redditi nessuno mi ha risposto !-sigh-
Provo ad utilizzare questo spazio
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio dubbio ?
Nel caso in cui due coniugi acquistino al 50% la propria abitazione nella quale il proprietario aveva già detratto 2 delle 5 rate della detrazione 36% per lavori effettuati. La detrazione delle 3 rate restanti passa all'acquirente.
I due coniugi sono obbligati ad indicare il 50% ciascuno nella propria dich.redditi oppure posso portarle in detrazione ad uno solo dei due ?
Nella dich.dei redditi indico il codice fiscale del precedente proprietario ?
grazie a chi vorrà aiutarmi.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: quesito....

<HTML>non disperare....è solo un caso un poco atipico.....ma qualcuno ti risponderà.......</HTML>
 
F

franca

Ospite
RE: quesito....

<HTML>...tu che rispondi a tanti messaggi non puoi darmi una mano ????</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: quesito....

<HTML>perchè non sono sicuro della risposta ...e rischierei di dirti una cavolata...</HTML>
 
F

franca

Ospite
RE: quesito....

<HTML>accetto anche la cavolata...comunque io penso di mettere la detrazione rimanente al 50% tra i coniugi, tu personalmente che ne pensi ?</HTML>
 
I

I tre moschettieri

Ospite
RE: quesito....

<HTML>Nel caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di recupero edilizio, gli acquirenti hanno diritto a portarsi in detrazione le quote residue di credito non ancora utilizzate dal cedente.
La C.M. n. 57/E ha speigato la ratio della norma in questo modo:"La realizzazione degli interventi, aumentando il valore dell'immobile, ne ha influenzato il prezzo d'acquisto ed ha comportato una traslazione dell'onere economico sostenuto per la realizzazione degli interventi stessi e il pagamento delle imposte conseguenti il passaggio di proprietà".
Nel caso di spese sostenute direttamente dai comproprietari il diritto di detrazione compete al soggetto che effettivamente ha sostenuto le spese ed effettivamente rimaste a suo carico.
Poichè la sopra citata circolare ritiene (giustamente) che il prezzo pagato, per l'acquisto dell'immobile, sia stato influenzato dalle spese sostenute dal cedente, é conseguenziale che la detrazione delle residue quote sia imputata nella vostra dichiarazione dei redditi al 50% tra Lei e Sua moglie.
Per quanto riguarda l'indicazione del codice fiscale, ovviamente, andrà indicato quello del cedente.
Credo, inoltre, che sia opportuno acquisire agli atti, perlomeno in fotocopia, tutta la documentazione delle spese sostenute dal cedente con i relativi bonifici bancari e non da ultima la copia della dichiarazione, con la relativa ricevuta, inviata al Centro di Servizi competente.</HTML>
 
F

franca

Ospite
RE: quesito....

<HTML>grazie mille x la risposta
Ti o Vi ringrazio per la precisione che Ti o Vi contraddinstingue.
ciao</HTML>
 
I

I tre moschettieri

Ospite
RE: quesito....

<HTML>Con la precisione e con il linguaggio civile che ci contradistingue; purtroppo uno dei nostri componenti ha incominciato ad usare un linguaggio incivile. Credo che d'ora in avanti ci chiamere i due moschettieri.</HTML>
 
R

Roberto

Ospite
RE: detrazione 36% ed eredi

<HTML>Il discorso vale anche per gli eredi? Se il proprietario ha sostenuto spese detraibili e queste sono state detratte per un solo anno gli altri 4 anni sono detratti dagli eredi?</HTML>
 
Alto