Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36% acquisto immobile ristrutturato

GIECHY1981

Utente
Buongiorno,
Il sig. Rossi sta per acquistare una unità immobiliare che è stata oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia eseguiti dalla impresa costruttrice che poi procede alla successiva vendita entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
quindi l'acquisto rientra nel caso previsto dall'art. 16 - bis co. 3 per cui a beneficiare della detrazione sarà il Sig. Rossi.
quello che vi chiedo è: il rimando contenuto nell'art. 16-bis co.3 all'art. 16-bis co.1 comporta che si possano applicare le nuove norme provvisorie (detrazione del 50% al posto del 36% e limite di 96.000 al posto di 48.000 euro) introdotte dall'art. 11 del DL 83/2012 oppure il fatto che nel suddetto DL venga richiamato solamente l'art. 16-bis co. 1 comporta che per gli interventi di cui al 16-bis co. 3 si applichino ancora le vecchie norme (36% e 48.000)???
riporto il mio ragionamento soltanto per esprimere il mio punto di vista ed arricchire la discussione.
il rimando dell'art. 16-bis co.3 all'art. 16-bis co.1 a mio avviso non comporta che anche per l'art. 16-bis co.3 si applichino le nuove norme, in quanto il DL 83/2012 non modifica l'art. 16-bis co.1 del TUIR bensì crea una norma transitoria fino al 30/6/2013.
l'art. 16-bis co.1 infatti mantiene il proprio testo immutato senza modifiche.
se il legislatore avesse voluto estendere il beneficio anche all'art. 16-bis co.3 a mio avviso lo avrebbe fatto esplicitamente. mentre se notate l'ultima parte dell'art. 11 del DL 83/2012 riporta che "restano ferme le altre disposizioni contenute nel citato art. 16-bis".
saluti
 

Rocco

Utente
Se trattasi di interventi di restauro, risanamento conservativo ovvero di ristrutturazione edilizia eseguiti dall'impresa di costruzione o ristrutturazione sull'intero fabbricato la quale provvede alla vendita dell'immobile entro 6 mesi dall'ultimazione dei lavori, la detrazione spettante rimane al 36% del valore degli interventi eseguiti calcolato in misura pari al 25% del prezzo di compravendita (ovvero di assegnazione) dell'immobile.
Ciao.
 
Alto