Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZ. SPESE MEDICHE , NUCLEO FISCALE , ESENZ.

fed84

Utente
Buongiorno,

la mia ragazza è incinta e in questi giorni deve fare analisi di laboratorio oltre che visite ginecologiche, sia pubblico sia privato non convenzionato al SSN. Lei (reddito quasi zer0) ad oggi non è ancora presente nel mio nucleo familiare fiscale (sono solo, ma pronto a inserirla anche domani stesso) e vorremmo contenere i costi.

1. Per la detrazione spese sanitarie, posso intanto (adesso che lei non è nel mio nucleo) fare io intestare ricevute, fatture, scontrini a me stesso uomo, anche se il farmaco o prestazione è per lei, su di lei, donna in gravidanza?

Se sì: ottimo, perfetto.
Se no: un farmaco o prestazione sua a DATA OGGI posso inserire nelle spese dichiarazione redditi se aggiungo lei al mio nucleo fiscale con richiesta di inserimento (come si fa?) con DATA DOMANI?

2. Potendo io usufruire personalmente di esenzione per reddito già adesso, nel 2020, per pochi redditi 2019: COME può usufruire pure lei (che comunque ha reddito quasi zer0) di questa mia esenzione ticket sanitari, per esempio?
 

catia71

Utente
Purtroppo credo che finché non ti sposi la fidanzata, non puoi detrarne le spese, vero che con la legge Cirinnà sono cambiate alcune cose, ma riguardo l'equiparazione tra coniuge e convivente, credo sia rimasto riferito al partner di un'unione civile (cioè adulti dello stesso sesso che chiedono il riconoscimento di nucleo presso il proprio comune con il rito ecc..)..per i conviventi di fatto non mi pare sia cambiato nulla da questo punto di vista, o meglio alcune cose si, ma non mi pare per quanto riguarda le detrazioni anche di spese mediche. Le spese della tua ragazza le potrà detrarre il genitore eventualmente presente a carico del quale è ancora figlia a carico se non ha superato i 2840 o i 4000 euro se inferiore a 24 anni. Diverso sarà per il figlio che nascerà del quale potrai detrarre tutte le spese in quanto familiare ai sensi di legge.
 

fed84

Utente
Ma io intendo:

Se me la metto A CARICO NEL MIO NUCLEO ai fini Irpef (perché si può tranquillamente anche se lei non risulta presente nello stato di famiglia):

1. un farmaco o prestazione sua a DATA OGGI posso inserire nelle spese dichiarazione redditi se aggiungo lei al mio nucleo fiscale con richiesta di inserimento (come si fa?) con DATA DOMANI?

2. potendo io usufruire personalmente di esenzione per reddito già adesso, nel 2020, per pochi redditi 2019: COME può usufruire pure lei (che comunque ha reddito quasi zer0) di questa mia esenzione ticket sanitari, per esempio?
 

catia71

Utente
purtroppo no, non si può "tranquillamente", ci deve essere un vincolo familiare e nel tuo caso al momento non c'è...coloro che possono essere a carico di qualcun altro sono i "familiari" ai sensi del codice civile art. 433 e dell'art. 12 DPR 917/1986 e lo possono solo i seguenti soggetti:
- il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e per la legge Cirinnà il partner dell'unione civile
- i figli compresi quelli naturali riconosciuti
- i figli adottivi gli affidati o affiliati
- i propri genitori, gli adottanti, i generi, le nuore, i suoceri, i fratelli, le sorelle germani o unilaterali che convivano con il contribuente o percepiscano gli assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'Autorità giudiziaria

capisco la frustrazione ma per lo Stato la tua ragazza è "solo" la madre dei tuoi figli, finché non la sposi e finché non equiparano l'unione civile alla convivenza di fatto e dunque al matrimonio rimane questa differenza anche ai fini fiscali.
 

fed84

Utente
Ok, ma quantomeno per la detrazione spese sanitarie posso intanto (adesso che lei non è nel mio nucleo) fare io intestare ricevute, fatture, scontrini a me stesso uomo, anche se il farmaco o prestazione è per lei, su di lei, donna in gravidanza?
 

catia71

Utente
La risposta corretta è no perché la fattura deve essere intestata al soggetto che ha ricevuto la prestazione...diciamo che alcuni esami e visite per fortuna sono gratuiti sul SSN, sul privato dubito che un ginecologo faccia a te la fattura per una visita ginecologica, tanto tanto un'ecografia che la spacci per tua...mi spiace...su altri versanti è più semplice una gravidanza è un macello.
 
Alto