Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità iva

Silvan

Utente
Al 31/12/2008 avevo a bilancio fatture da emettere per euro 50.000, nel corso dell'esercizio 2009 non mi è stato possibile emettere il documento fattura, entro che data sono obbligato ad emettere tale documento e fino a che data posso emettere il documento nota di credito per non perdere il diritto alla detraibilità iva?

Grazie

Riferimento: Detraibilità iva

Per le cessioni di beni vedi l'art. 6 DPR 633/72. Per la cessione di beni mobili, il momento impositivo è la consegna, pertanto in ipotesi di fatturazione immediata la fattura va emessa entro lo stesso giorno di effettuazione dell’operazione. Nel caso di fatturazione differita la fattura può essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo. In quewsto caso è obbligatorio che la cessione dei beni sia stata accompagnata dall’emissione del documento di trasporto.
Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo e le relative fatture devono essere emesse entro lo stesso giorno.

Saluti
Michele

Riferimento: Detraibilità iva

Al 31/12/2008 avevo a bilancio fatture da emettere per euro 50.000, nel corso dell'esercizio 2009 non mi è stato possibile emettere il documento fattura, entro che data sono obbligato ad emettere tale documento e fino a che data posso emettere il documento nota di credito per non perdere il diritto alla detraibilità iva?

Grazie

non hai precisato la natura delle fatture da emettere nell'appostazione in bilancio al 31.12.2008.
solo infatti la conoscenza della natura ossia la indicazione se trattasi di cessione o di prestazione è possibile inquadrare il problema e fornirti una risposta esauriente
ciao

Alto