Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità / deducibilità spese telefoniche cellulare

Leuzzetta

Utente
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una delucidazione in merito alla detraibilità/deducibilità delle spese telefoniche relativamente ai cellulari: molti miei clienti mi portano
1) schede per ricaricare (quelle con la striscia grigia da grattare): essendo "al portatore" posso inserirle come costo al 50% o sono indetraibili?
2) contratti di telefonia mobile con indicazione di tutti i dati anagrafici del cliente (capita con chi utilizza casa come ufficio) ma senza indicazione della p.iva: sono detraibili/deducibili?
Grazie per l'aiuto che mi darete!!!!!!!!
Buon lavoro a tutti :sun:

Ti esprimo la mia opinione in merito:
1) per dedurre il costo all'80% (non al 50%) serve la fattura emessa nei confronti del cliente.
2) in caso di contratto stipulato come privato avrei dei dubbi sulla possibilità di deduzione del costo.
In entrambi i casi devi comunque fare riferimento al concetto dell'inerenza del costo all'attività, e valutare su tale base se si possa procedere ad effettuare la deduzione (parziale) del costo.
Ciao.

Grazie, quindi a tuo avviso le ricariche "anonime" come me le portano le accantono senza registrarle!
Mentre per il contratto senza p.iva, ho comunque dei forti dubbi oltre che per il costo anche per l'iva. Sembrerebbe sia 100% indetraibile e indeducibile nonostante ci sia inerenza.

L'inerenza, ossia il nesso tra spesa e produzione del reddito, si deve poter dimostrare in sede di eventuale verifica. Laddove si riesca a provare che tale nesso esista si può procedere con la deduzione, nei limiti dell'80%, nel caso de quo.
Naturalmente le schede ricaricabili, senza adeguata documentazione circa chi le ha comprate, il costo sostenuto, ecc. non possono essere dedotte.
Ciao.

Alto