La circolare illustrativa delle agevolazioni (dipartimento delle entrate 24 febbraio 1998, n. 57/E) precisa che i benefici si applicano al caso di specie in quanto si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico (guida del contribuente dell'agenzia delle Entrate 9/2000)
Degli interventi indicati, solo la sostituzione di parquet, intervento di semplice manutenzione ordinaria, non fruisce della detrazione Irpef del 36%, ai sensi dell'articolo 1 della legge 449/97 e successive proroghe da ultimo con l'articolo 23-bis della legge 27 febbraio 2004, n. 47. Per gli altri interventi non si rende necessaria la Dia: la sostituzione degli infissi e l'installazione del condizionatore con pompa di calore sono infatti interventi idonei a conseguire risparmio energetico (si veda "Guida del contribuente", n. 9/2000, edita dallo stesso ex ministero delle Finanze). Per contro, l'installazione di antifurto risulta un intervento di manutenzione straordinaria che risulta agevolato solo se viene richiesta la Dia.. Occorre, dopo il rogito, inviare a questo fine la prescritta comunicazione al Centro operativo di Pescara, prima dell'inizio dei lavori. Tutte le fatture devono essere pagate con bonifico bancario. Dal 1º gennaio 2004 la detrazione non è più pari al 41% delle spese sostenute sino a 60mila euro ma pari al 36% fino a 48mila euro (articolo 23-bis, legge 47/2004).
L'intervento di installazione di condizionatore con pompa di calore (aria calda e fredda) è di quelli idonei a conseguire risparmio energetico e come tale risulta agevolato ai fini dell'articolo 1 della legge 449/97 (vedi "Guida del contribuente" edita dal ministero delle Finanze n. 9/2000). Per gli interventi di risparmio energetico l'installatore deve rilasciare la prescritta dichiarazione di conformità dell'impianto a norma