Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detr. 36% opere risparmio energetico - DUBBI

Otis

Utente
Buongiorno a tutti,
devo fare il 730 a dei parenti che nel corso del 2010 hanno acquistato una stufa a pellet e in teoria dovrebbero beneficiare della detrazione del 36%.

Ho dei dubbi:
1- Detrazione in 10 anni giusto? (hanno meno di 75 anni).
2. Importo: devo inserire l'importo della fattura, quindi anche con manodopera e materiale? Con IVa giusto?
3. Comunicazione all'Agenzia delle Entrate: l'hanno fatta con raccomandata 1 (non ho visto la ricevuta di ritorno) va bene?
4. Bonifico: Il bonifico è stato fatto per una parte, 500 euro. Per il restante importo (2.200) è stato fatto un finanziamento. Va bene lo stesso o il bonifico doveva essere dell'importo totale?

GRAZIE
 

Otis

Utente
Riferimento: Detr. 36% opere risparmio energetico - DUBBI

Nessuno sa darmi un aiuto? Specialmente per questo punto... :)
4. Bonifico: Il bonifico è stato fatto per una parte, 500 euro. Per il restante importo (2.200) è stato fatto un finanziamento. Va bene lo stesso o il bonifico doveva essere dell'importo totale?

GRAZIE
 

Otis

Utente
Riferimento: Detr. 36% opere risparmio energetico - DUBBI

Risollevo questo topic per chiedere questa informazione...

Acquisto stufa a pellet, detrazione 36%.
Il tutto è stato fatto a cavallo del 2009/2010

I documenti sono tutti ok, tranne che il totale della spesa 2700 euro è stato pagato nel seguente modo:
500 euro bonifico dalla persona che ha acquistato alla ditta, fatto correttamente con tutti i riferimenti del caso. Pagamento gennaio 2010.
2200 finanziamento.

Sono riuscita a recuperare il bonifico che la finanziaria ha fatto alla ditta... e ho scoperto che è stato fatto il 31/12/2009.

Per cui avrei dovuto inserirlo nel 730 dell'anno scorso???

Cosa posso fare ora?

GRAZIE
 

Novellino

Utente
Riferimento: Detr. 36% opere risparmio energetico - DUBBI

Se lo scorso anno hai comunque presentato la dichiarazione dei redditi, puoi fare il mod. Unico (integrazione a favore). Rivolgiti alla Agenzia delle Entrate.
 
Alto