Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deposito di merce in Spagna

Silvan

Utente
A un'azienda metalmeccanica è stato proposto di portare una importante quantità di merce in Spagna presso una logistica, così che diventi meno costoso approviggionare i clienti spagnoli.
Dovrebbe funzionare così: il cliente fa l'ordine, l'azienda comunica alla logistica cosa consegnare e dove e fa anche il ddt e la fattura al cliente spagnolo.
Va aperta P.IVa in Spagna?

Riferimento: Deposito di merce in Spagna

A un'azienda metalmeccanica è stato proposto di portare una importante quantità di merce in Spagna presso una logistica, così che diventi meno costoso approviggionare i clienti spagnoli.
Dovrebbe funzionare così: il cliente fa l'ordine, l'azienda comunica alla logistica cosa consegnare e dove e fa anche il ddt e la fattura al cliente spagnolo.

Penso di sì oppure dovresti nominare un rappresentante fiscale.
In questo caso però dovresti fatturare senza IVA in quanto la applicherà il cliente spagnolo tramite emissione di autofattura in regime di reverse charge.
Ciao.

Parlare con l'azienda di Logistica x stabilire le varie modalità; con chi altro ?

Qui si tratta semplicemente di 'depositare' (Iva) merce presso magazzini adibiti x questo genere di transazione, peraltro molto diffuso anche in IT.
In questo caso specifico non ha bisogno di p.iva locale.

- ConcentrateVi piuttosto su chi fattura risp. a chi paga il cliente finale
- quale è l'importo previsto medio
- ecc....
E' la parte finanziara che deve essere seguita con cura.

saluti,

.

Parlare con l'azienda di Logistica x stabilire le varie modalità; con chi altro ?

Qui si tratta semplicemente di 'depositare' (Iva) merce presso magazzini adibiti x questo genere di transazione, peraltro molto diffuso anche in IT.
In questo caso specifico non ha bisogno di p.iva locale.

- ConcentrateVi piuttosto su chi fattura risp. a chi paga il cliente finale
- quale è l'importo previsto medio
- ecc....
E' la parte finanziara che deve essere seguita con cura.

saluti,

.

Allora mi dici dal punto di vista IVA l'operazione come deve essere trattata?
Ciao.

Allora mi dici dal punto di vista IVA l'operazione come deve essere trattata?
Ciao.

Come già indicato queste cose non si chiariscono in IT con supposizioni ma semplicemente a DESTINO x trovare la soluzione migliore.
Mi pare che il mondo reale esiste ancora.
Il Logistic Center esiste e chi meglio di loro può fornire tutte le indicazioni insieme a tutti i dettagli necessari.
Non è detto che ci vuole un rappr. fiscale.

Importante è la considerazione del tipo di deposito a destino.

Le varie opinioni in partenza non servano a nulla.
Personalmente mi sono occupato una vita di trasporti, dogana ed Iva.
Per dare consigli certi ci vuole un colloquio personale !

Alla fine Silvan può scegliere tra consigli vari di un Forum che non conosce tutti i dettagli oppure, da professionista, chiarire il tutto con chi esegue materialmente il lavoro.

saluti,
Forstmeier Raimund
Intrasystem

.

Alto