Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deposito cauzionale

C

cristina

Ospite
Vorrei chiedere cortesemente, un'impresa edile che stipula un contratto di locazione con un privato, riceve una somma a titolo di deposito cauzionale da restituire a fine contratto. In contabilità ordinaria, a che conto va imputato? Grazie
 
E

Eolo

Ospite
un conto patrimoniale passivo chiamalo come vuoi tu (es: deposito cauzionale o Affitto c/ cauzioni)
Se hai un piano dei conti in formato direttiva cee crealo nella macro categoria debiti oltre l'anno.
 
C

cristina

Ospite
Grazie mille per la risposta, ma posso approfittare della tua gentilezza? Creare un mastro: depositi cauzionali. Creare dei sottoconti intestati a ciascun cliente e imputarli debiti entro l'anno se il contratto es. è per 6 mesi, se però risulta a cavallo? Scusami ancora
 
E

Eolo

Ospite
creali per ogni sigolo nominativo è un ottima idea.
entro l'anno o oltre l'anno è solo la riclassificazione al fine del bilancio di esercizio in formato u.e.
 
R

RAFFAELE

Ospite
come si registra in contabilità semplificata l'emissione di un deposito cauzionale?
grazie !!
 
Riferimento: deposito cauzionale

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e non sapendo ancora dove scrivere quesiti, mi sono permesso di scriverlo qua, sperando che qualcuno miaaiuti cortesemente. Il mio quesito è questo.

Sono a registrare in PD dei pagamenti per l'occupazione di un suolo pubblico, noi siamo un impresa edile e lavoriamo per le ristrutturazioni edili. Il pagamento prevede un versamento per Diritti Cosap e un altro versamento a titolo di deposito cauzionale che, tramite procedura scritta, verrà rimborsato alla fine del periodo di occupazione. A questo punto io mi trovo in difficoltà a registrare il deposito, che conto uso? dove lo colloco in bilancio e, al momento del rimborso come vado a chiuderlo. Spero di essere stato chiaro e spero anche che il quesito sia semplice nella sua risposta. Grazie molte. Attendo una Vs risposta.
Attualmente faccio cosi:

Diritti Cosap (costi di esercizio CE) dare
Cassa. Avere

Deposito cauzionale ?? dare
cassa . Avere
mi rimborsano il la cauzione e chiudo il conto
Rimborso spese (ricavi occasionali) dare
deposito cauzionale Avere

va bene? che conto uso?
 
Riferimento: deposito cauzionale

Ciao,
secondo me dovresti registrare il deposito cauzionale nel seguente modo:


Depositi cauzionali (conto patrimoniale attivo) a cassa/banca

quando riceverai il rimborso di questo deposito:

cassa/banca a Depositi cauzionali

Mentre per quanto riguarda la registrazione dei Diritti Cosap devi registrare il costo, facendo però attenzione alla durata dell'occupazione, poichè dovrà deve essere ripartito in base alla durata.
Saluti.

Andrea
 

Gio.

Utente
Riferimento: deposito cauzionale

Esatta l'imputazione a conto Economico dei diritti Cosap.
Il deposito cauzionale sara' registrato tra l'attivo di stato patrimoniale in un apposito conto.-
Questa le registrazioni.-
Ipotizzando il pagamento per Cassa.-
Dare
Diritti Cosap (C.E.)
Deposito cauzionale occup.suolo pubblico (S.P.)
Avere
Cassa Contanti (S.P.)
Occupazione suolo pubblico.....saldo.-

Rimborso deposito cauzionale tramite B.B.a stralcio scrittura di occupazione suolo pubblico:
DARE
Banca c/c
AVERE
Deposito cauzionale occup.suolo pubblico (S.P.)

Ciao.-
 
Alto