Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

denuncia commercialista

A

Antonella

Ospite
Buon giorno vorrei illustrarvi brevemente quello che è successo alla mia famiglia: il mio commercialista prendeva i soldi per fare i versamenti delle imposte (Irpef) determinate correttamente ma poi non li versava all'Erario.
Sapreste dirmi se c'è un tempo massimo-prescrizionale per poter denunciare il commercialista?
I condoni attuali lasciano vie di uscita?

Vi ringrazio fin da ora per ogni eventuiale aiuto.

Saluti cordiali.

Antonella
 
D

dodo

Ospite
mi pare che i tempi decorrano da quando hai scoperto il fatto. Ma puoi dimostrarlo?
 
A

alberto

Ospite
I contribuenti od i sostituti d'imposta che ricevono una richiesta per il pagamento di imposte omesse e per le relative sanzioni ed interessi a causa di un comportamento illecito tenuto dal professionista iscritto all'Albo possono ottenere dall'Amministrazione finanziaria la sospensione del pagamento delle sanzioni e dei relativi interessi.
A tal fine i contribuenti ed i sostituti d'imposta devono dimostrare di avere conferito al professionista un mandato nonché di averlo fornito a suo tempo dei fondi necessari per effettuare il versamento risultato omesso.
La legge 449/1997 ha inoltre introdotto la possibilità di ottenere anche la sospensione e la successiva dilazione del pagamento del tributo dovuto per i soggetti truffati dal professionista che si trovino in comprovate difficoltà economiche.
A decorrere dal 15.05.1998, per effetto dell'art. 15 della legge 146/1998, i clienti potranno essere tutelati anche da comportamenti illeciti tenuti da avvocati, notai ed altri professionisti iscritti nei relativi Albi.
La norma si applica, per i periodi di imposta fino al 1994, anche ai comportamenti illeciti conseguenti ad incarichi conferiti a soggetti non iscritti in Albi professionali.

Legge 11.10.1995 n. 423
D.M. 02.02.1996
Art. 25 Legge 27.12.1997 n. 449
Art. 15 L. 08.05.1998 n. 146

Il contribuente che riceve la richiesta dal fisco di pagare imposte omesse e relative sanzioni ed interessi, perché il professionista non ha
adempiuto correttamente all'incarico, deve:
presentare una denuncia del fatto illecito all'Autorità Giudiziaria o ad un Ufficiale di Polizia Giudiziaria; versare le imposte omesse; presentare una richiesta di sospensione delle sanzioni ed interessi all'Ufficio Unico delle Entrate o Centro di servizi e sino alla loro attivazione, alla sezione staccata della direzione generale delle entrate competente per territorio, dopo il pagamento delle imposte.


Amministrazione finanziaria
La sospensione delle sanzioni ed interessi è disposta dall'Ufficio Unico delle Entrate o Centro di servizi e sino alla loro attivazione, dalla sezione staccata della direzione generale delle entrate competente per
territorio ed ha effetto fino alla conclusione del procedimento a carico del professionista.
• Occorre allegare all'istanza una copia della
denuncia penale dimostrando di aver a suo
tempo fornito al professionista le somme necessarie.

ciao
 
A

Antonella

Ospite
Scusatemi ma ci sono dei termini prescrizionali per effettuare la denucia da quando ne sono venuta a conoscenza?
 
M

Michele V.

Ospite
Dovresti valutare anche le opportunità dei condoni ma non so dirti nulla in merito.

Ciao
 
Alto