Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

delucidazioni detrazione asilo nido

R

ricci donatella

Ospite
volevo sapere:
- l'asilo che frequenta mio figlio è un'associazione culturale che rilascia ricevute non fiscali. E' sufficiente questo tipo di documentazione per la detrazione spese asilo nido?
- Mio figlio è per semplicità burocratica fiscalmente a mio carico al 100%. Mio marito può usufruire della detrazione, 632 euro mio marito e 632 io?

Grazie

[%sig%]

Il documento utile per la detrazione è la fattura. La puoi richiedere, oppure farti rilasciare un'attestazione da parte dell'ente gestore dell'asilo.

Riguardo alla seconda domanda ti riporto qui sotto il comma 335 della legge finanziaria:

"335. Limitatamente al periodo d’imposta 2005, per le spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio ospitato negli stessi, spetta una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento, secondo le disposizioni dell’articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni".

Se ne deduce che le 632 euro sono relative ad ogni figlio, per cui, al massimo, se si vuole suddividere tra i due genitori, l'importo è di E. 316 ciascuno, su cui calcolare il 19%.

ciao

Alto