Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Della ritenuta di acconto. Per Dario

T

Turi

Ospite
E fai bene, nessuno è obbligato…eppoi, chi l’ha detto che nel diritto tributario esiste una qualche certezza nel diritto?
Ad ogni buon fine, il Ministero ha stabilito che le prestazioni professionali rese da ingegneri pubblici dipendenti, analogamente a quelle rese da altri professionisti, costituiscono l'esplicazione della loro specifica attività professionale e dunque sono soggette ad IVA qualora siano svolte in modo abituale, sistematico e non occasionale. Abitualità è il ripetersi degli atti che costituiscono esercizio di lavoro autonomo. Chi si è iscritto ad un ordine professionale, ad un Albo, a prescindere dal numero di atti, che potrebbe essere anche limitato, per il fisco non può dirsi occasionale.
Di solito l’iscrizione ad albi professionali o l’effettuazione di prestazioni rientranti tra quelle oggetto dell’attività che consente l’iscrizione qualificano le prestazioni come esercizio di attività professionale. Pertanto l’ingegnere, il medico, l’architetto, il commercialista iscritto all’Ordine quando effettua prestazioni riguardanti la propria attività esercita professionalmente un’attività di lavoro autonomo
Appare dunque estremamente pericoloso, in tali casi, non aprire una posizione IVA.
 
Alto