Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deliveroo, conviene aprire la partita iva?

Buonasera,
sono uno studente universitario che recentemente ha iniziato a lavorare come fattorino di Deliveroo con un contratto a prestazione occasionale.
Al momento la compagnia mi manda la fattura all'inizio del mese successivo rispetto alle prestazioni, applicando una ritenuta di acconto del 20%, che io devo firmare e rimandare indietro con una marca da bollo da 2 euro.
Vorrei sapere se ho degli obblighi da rispettare con l'agenzia delle entrate, come ad esempio la dichiarazione dei redditi o la fatturazione elettronica.
Inoltre vorrei capire se la fattura datata 4/1/19 relativa alle prestazioni eseguite a dicembre debba essere considerata del 2018 o del 2019 in modo da non superare i 5000 euro lordi annui permessi per le prestazioni occasionali per il 2019.
Inoltre se dovessi superare tale cifra, avrei l'obbligo di aprire partita iva se ho capito bene. Quanto può costare l'apertura, il mantenimento e le varie tasse/contributi ipotizzando un fatturato di 10000 euro lordi alla fine dell'anno?
 
credo che l'importo di euro 5000 sia relativo al limite tuo nei confronti di varie ricevute, mentre per quanto riguardi la ricevuta nei confronti Deliveroo non possa superare l'importo lordo di euro 2.500,00
relativamente alla ricevuta del 4/1/2019 credo che tu possa scegliere a quale anno attribuirla (credo che ti convenga l'anno 2018)
ciao
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @william tyler bianchi,

ma è l'azienda che ti ha proposto di fare la prestazione occasionale? In ogni caso vorrei sollevare una questione non indifferente: la prestazione occasionale, oltre per importo, ha dei limiti molto più rilevati ad esempio per il carattere della continuità e dell'abitualità della prestazione.

Se tu sei un rider che passa 8 ore al giorno su una bici a fare consegne per 4 giorni alla settimana, mi pare tutt'altro che occasionale.

Chiedo, in quanto sto scrivendo un articolo a riguardo e vorrei dare delle nozioni precise sui metodi contrattuali di queste ditte.
 
Deliveroo offre la possibilità di lavorare con contratto a prestazione occasionale fino ai 5000 euro lordi annuali superati i quali, immagino per non dover pagare i contributi inps al lavoratore, ti blocca l’account dicendoti che se si vuole continuare la collaborazione lo si può fare solo in regime iva.
 
Alto