Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Delibera su detrazioni Tasi: dubbi interpretativi

Il mio Comune oggi ha deliberato l'aliquota Tasi al 3,3xmille e ha inoltre stabilito una "detrazione di 70 euro sull'imposta dovuta per le abitazione principali e sue pertinenze aventi rendita catastale fino a 460 euro".

Questo è quanto. Ho una serie di dubbi interpretativi che la delibera non chiarisce affatto:
1) la soglia di 460 considera la somma della casa+ la pertinenza? Io ho casa e garage ciascuno con autonoma rendita catastale. Li devo sommare?

2) se la casa è in comproprietà come si ripartisce la detrazione? Con la vecchia Imu i comproprietari si dividevano la detrazione in parti uguali

so che queste cose devo domandarle in Comune ma chiedo un parere se le mie sono domande che è lecito porsi oppure se sono io che non colgo le risposte dal testo della delibera
 

Rocco

Utente
Premesso che il Comune sarà tenuto ad emanare il regolamento TASI, dove verrà regolamentata l'imposta, ti scrivo la mia opinione in merito ai dubbi sollevati:
1) dovresti sommare le due rendite.
2) il calcolo della TASI è analogo a quello dell'IMU. Pertanto vale quanto da te scritto.
Dovresti leggerti comunque il regolamento comunale.
Saluti.
 
Alto