Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DELEGA A ZERO.

M

MAURIZIO CHITI

Ospite
IN DATA 20 GIUGNO 2006 HO PROVVEDUTO A PAGARE
LE TASSE IN UNA UNICA SOLUZIONE.
HO PERO' COMMESSO UN ERRORE NON HO PORTATO IN BANCA UNA DELEGA A ZERO.
POSSO CONSEGNARLA ADESSO IN BANCA?
DEVO FARE IL RAVVEDIMENTO ANCHE SE E' A ZERO?
GRAZIE E BUON LAVORO
 
Sì, è necessario il ravvedimento perchè non si tratta di una violazione "meramente formale".
Per la presentazione dell'F24 a zero oltre i 5 giorni lavorativi successivi alla scadenza (e entro un anno) la sanzione è 30 euro (1/5 di 154).

[email protected]
 
niente sanzione per f24 a zero
statuto contribuente che è legge e prevale sulle circolari
 
Mi dispiace dissentire, ma che la mancata presentazione dell'F24 a zero sia sanzionabile (e la sanzione piena è 154 euro) mi pare ormai pacifico.
Quindi se non viene presentato l'F24 a zero l'Ufficio sicuramente applicherà la sanzione prevista.
Di conseguenza, a meno che il contribuente non voglia impelagarsi in un contenzioso, il consiglio più corretto da dare è di presentare l'F24 ed avvalersi del ravvedimento operoso.

PS. In base a cosa sostieni che l'F24 a zero non è sanzionabile? Ci sono state sentenze o altro? Prego rispondere...
 
in base allo statuto del contribuente, il quale ha maggior valore di una semplice circolare ministeriale.

niente sanzione per f24 a zero presentato in ritardo

ciao
 
Lo Statuto dei diritti del contribuente (art. 10) non parla in modo esplicito del mod. F24 a zero: semplicemente dice che non possono essere irrogate sanzioni per violazioni meramente formali.
E l'AdE ha precisato che la mancata/tardiva presentazione dell'F24 a zero non costituisce violazione "meramente formale".

In ogni caso ogni interpretazione è lecita (e non è detto che quella dell'AdE si giusta), ma non mi pare corretto suggerire a chi ha posto il quesito di non fare nulla, ben sapendo che SICURAMENTE andrà incontro a sanzioni. Immagino che non sia questo che l'autore del quesito vuole, o sbaglio?
 
l'ade sanzionerebbe anche il gatto se potesse..
fatto sta che l'f24 a zero non è sanzionabile.

ne abbiam parlato a lungo in questi stessi forum,ne ha parlato pure il sole 24ore ..
io stesso la vedevo come te e poi invece ho cambiato idea.

una circolare resta una circolare..

ovvio che il fisco contesta, e ovvio che poi è costretto ad annullare.. e pare che inizino a fare cosi

saluti
 
Beh, leggendo le risposte credo che il Sig. Maurizio abbia tutti gli elementi per prendere una decisione.

Solo un appunto. Se io vado da un commercialista mi aspetto che mi spieghi esattamente a cosa vado incontro in base ai miei comportamenti. Sentirmi dire "non faccia nulla, non c'è nessuna sanzione" (in base a cosa poi non si sa), e poi mi arriva tanto di sanzione da pagare non mi sembra una consulenza molto seria. Poi ognuno i propri clienti se li gestisce come vuole (bisogna vedere se poi ritornano...).

[email protected]
 
"ovvio che il fisco contesta, e ovvio che poi è costretto ad annullare.. e pare che inizino a fare cosi"

Scusa, ma chi è che inizia a fare così? L'AE non credo perchè c'è tanto di circolare ministeriale. Forse le commissioni tributarie o la Cassazione?
Allora porta i riferimenti precisi delle sentenze perchè la cosa interessa anche a me.
Senza riferimenti precisi la tua opinione (che al di là della tua incomprensibile sicurezza è un'opinione personale) resta poco attendibile.
 
Lo statuto del contribuente non ne qualifica l’omessa presentazione del Modello F24 con saldo zero come violazione meramente formale ed è indubbio che, costituendo pregiudizio all’azione di controllo, è considerata dal fisco violazione sostanziale…
In un mio precedente contributo io ne suggerivo, in ogni caso, la presentazione prima della contestazione della violazione e ciò al fine di eliminare la causa ostativa all’azione di controllo, ‘sì da trasformare la violazione da sostanziale in meramente formale, non punibile ai sensi dell’art. 6, comma 5-bis del D.Lgs. n. 472/1997. In ogni caso, considerata l’esiguità del ravvedimento in rapporto al costo dell’instaurazione del contenzioso, io consiglio sempre di attivare il ravvedimento operoso…

Riporto, qui di seguito, il mio parere avanti citato

Autore: turi (---.pool8173.interbusiness.it)
Data: 28-Lug-2005 20:02

Sì, certo che è pacifico che il fisco non la consideri così!
La mia era, infatti, una critica all'A.F... a quella stessa A.F. che, qualche mese prima, aveva disposto la non applicazione delle sanzioni ove il modello F24 a saldo zero veniva presentato entro tre mesi dalla scadenza del termine originario di versamento...
La presentazione spontanea del modello F24 non pregiudica più l'attività di controllo dell'amministrazione finanziaria per cui, per effetto dell'art. dell'art. 6, comma 5-bis del d.lgs. n. 472, di attuazione dell'art. 10, comma 3, della Legge n. 212 del 2000, che prevede tra l'altro la non punibilità di quei comportamenti che si traducono in una "mera violazione formale senza alcun debito d'imposta, stabilisce che non sono punibili le violazioni che non pregiudicano l'attività di controllo dell'amministrazione finanziaria. Attività di controllo che, secondo me, con la presentazione del modello, non viene più pregiudicata... Ma questo sono, molto sinteticamente, solo le mie deduzioni che per farle valere dovrei spendere molto di più di quanto verso col ravvedimento...
 
Alto