Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Definizione di abitazione principale

M

Massimo66

Ospite
<HTML>Buon giorno,
ringrazio tutti coloro vogliano contribuire a chiarire il mio dubbio.
Descrivo la situazione: Sono proprietario di un immobile dove risiedevo con i miei genitori fino a tutto gennaio 2002.
Da febbraio 2002 ho trasferito la mia residenza presso altro indirizzo. Non possiedo proprietà alcuna dell'immobile presso il quale ho trasferito la mia residenza. Nella residenza precedente vi sono rimasti i miei genitori, io ne detengo ancora l'intera proprietà ma non percepisco da loro alcun reddito. Ho diritto di considerare l'immobile di cui sono proprietario ancora come "abitazione principale"? Ripeto che non ho ulteriori proprietà di immobili.
Grazie ancora
Massimo</HTML>
 
C

Carlo

Ospite
<HTML>si puoi comunque usufruire della deduzione prima casa fino a quando non ne usufruirai su di un'altra e sempre che nell'abitazione risiedano gratuitamente tuoi familiari ciao</HTML>
 
P

PAOLO P.

Ospite
<HTML>come al solito in questo forum spesso si confonde l'agevolazione 1° casa con le agevolazioni (in materia di Irpef ed I.C.I.)abitazione principale
Se io compro la mia prima casa nel comune dove risiedo con i miei genitori (appartamento di loro proprietà) posso godere della'gevolazione 1° casa (iva 4% o imposta di registro 3%) ma se non ci vado ad abitare cioè non ci dimoro cioè non costituisce la mia abitazione principale in materia di I.C.I. e di IRPEF non ho diritto a nessuna agevolazione e non posso detrarmi nemmeno gli interessi passivi di un eventuale mutuo.</HTML>
 
M

Massimo66

Ospite
<HTML>Ciao, grazie della tua risposta che, se non la interpreto male, mi diceva che non ho diritto a considerare la mia ex abitazione come "abitazione principale". Se così è, mi dici perchè nelle istruzione del 730 vi è questa frase (cito fedelmente): "La deduzione spetta anche quando l'unità immobiliare costituisce la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente stesso, ivi residenti. E' bene ricordare che la deduzione per l'abitazione principale compete per una sola unità immobiliare, per cui se il contribuente possiede due immobili (cosa che non vale per me), uno adibito a propria abitazione principale e l'altro utilizzato da un proprio familiare, la deduzione spetta esclusivamente per il reddito dell'immobile adibito ad abitazione principale del contribuente".
Ti ricordo che io ho un solo immobile di proprietà e non due.</HTML>
 
M

Massimo66

Ospite
<HTML>Grazie per la tua risposta. Spero sia corretta la tua interpretazione che condivido.</HTML>
 
G

GIADA

Ospite
<HTML>Non condivido la risposta di Paolo, secondo le istruzioni ( che hai citato fedelmente) per qull'immobile ti spetta la deduzione per abitazione principale.
ciao</HTML>
 
P

PAOLO P.

Ospite
<HTML>la mia non era una vera e propria risposta al quesito era solo una precisazione sulla distinzione tra agevolazioni acquisto 1° casa e agevolazioni abitazione principale in materia di IRPEF e I.C.I.
E' logico (ed avete perfettamente ragione e Vi chiedo scusa per essere stato "frettoloso" nella risposta) che in base alle condizioni illustrate (unico immobile ed in uso gratuito ai genitori) spetta la deduzione abitazione principale ma concorderete con me in materia di I.C.I. (salvo diversa disposizone del regolamento comunale) o no?</HTML>
 
G

Giada

Ospite
<HTML>concordo con te ai fini Ici non compete la deduzione, salvo diversa regolamentazione del Comune. Se posso permettermi la tua risposta è stata frettolosa anche riguardo agli interessi passivi di un eventuale mutuo ipotecario. Infatti per effetto delle modifiche apportate dall'art.2 c.1 lett.f L.388/2000 all'art.13 del TUIR si possono detrarre anche gli interessi su mutuo ipot.stip.x acquisto di abitazione principale intesa anche quella nella quale dimorano i familiari.</HTML>
 
Alto