Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

definizione delle sole sanzioni

P

Paolo...

Ospite
Se non sbaglio e' possibile limitarsi a pagare 1/4 delle sanzioni irrogate con avviso di accertamento e poi andare in commissione tributaria a discutere sulla debenza del tributo, confermate?
Oggi abbiamo concluso l'accertamento con adesione, e non intendiamo aderire, quindi aspettiamo l'avviso.

quale "avviso" ?
Nel momento in cui non accetti l'adesione...termina la "sospensione" (max 90gg) dei termini per proprorre il ricorso.

no no, marlin, l'Agenzia è stata chiara: per evitare problemi, ha chiarito che i 90 giorni scorrono anche in presenza di adesione già negativa...

Siamo in fase pre avviso di accertamento, dopo la notifica del PVC abbiamo ricevuto l'invito al contraddittorio, l'avviso sarà emesso solo al termine della procedura,

Ora..non potendo entrare in merito...posso solo dirti di giocare tutte le tue carte nel contraddittorio mostrando la massima disponibilità a risolvere il problema e fornendo tutta la documentazione.
Se non c'è accordo o disponibilità delle parti valuta il fatto di estinguere le sanzioni ad un quarto e proseguire poi col contenzioso.
Tieni conto che se vai in contenzioso l'ufficio iscrive a ruolo il 100% dell'iva e il 50% dell'imposta.

La disponibilità manca da parte loro, non ci controbattono la memoria, semplicemente ci dicono: Confermiamo il rilievo/non confermiamo il rilievo, senza spiegarci perchè le nostre posizioni siano sbagliate.
Il 100% dell'iva ed il 50% delle maggiori imposte dirette? cedevo ci fosse l'iscrizione del 50% sia di iva che di dirette...
Comunque sia c'è poca iva in gioco, quindi non sarebbe un problema.
Grazie

non sapevo della possibilità di definire delle sole sanzioni ridotte a un quarto...

posso chiedervi un riferimento normativo?

l'art. 16, comma 3 del dlgs 472, consente la definizione della controversia versando le sanzioni ridotte a 1/4

ma "definizione" vuol dire acquiescienza, rinunciare al ricorso... l'ho sempre interpretata così...

Alto