Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzioni regime vantaggio (5%)

clagio

Utente
Svolgo attività autonoma professionale dalla mia abitazione. So che fra l'altro posso dedurre la rendita catastale, la Tasi ecc. al 50%.
Ma tale % è da applicare alla mia quota di proprietà (50%) o a tutta la partita dove è proprietaria anche mia moglie in comunione dei beni?
Grazie

credo che dovrai applicare il 50% solo sul 50% di tua proprietà.
ciao

Ringrazio e vorrei approfittare per un altra precisazione: avendo iniziato l'attività il 1/9 come imputare per questo esercizio le spese sulla casa dal momento che nel regime dei minimi si usa il principio di cassa e non di competenza.
Esempio: a dicembre pagherò la seconda rata (la prima già pagata a giugno) della TASI 2015 di 162 euro (è il 50% di mia competenza). Potrò dedurre il 50% (81 euro) oppure i 4/6 di 81 euro (54 euro per quattro mesi da sett. a dic.)?
Grazie ancora e cordiali saluti

ritengo che se vale il principio di cassa questo subentra al principio di competenza non solo nel regime dei minimi ma anche nell'attività professionale.
ciao

Bene il principio di cassa...ma sulle spese che competono all'attività...se l'attività è iniziata a settembre, la TASI luglio agosto di certo non compete all'attività, anche se pagata a dicembre...

Concordo con giuseppepiantino, pur essendo parte in causa. Facciamo un altro esempio: pago in ottobre l'assicurazione annua dell'auto. Se devo applicare il principio di cassa devo poter inserire in questo esercizio tutto l'importo (al 50% perché promiscuo) anche se i 10/12 sono inerenti al prossimo esercizio. Diversamente il prossimo anno perderei una quota di assicurazione non potendo applicare il principio di competenza.
Si possono assimilare i due casi? Nel primo caso una quota della TASI riguarda un periodo in cui non c'era attività, nel secondo si presume vi sia continuazione di attività nel 2016, anche se non è detto.
Diversa forse l'attribuzione ai costi dell'esercizio della rendita catastale (possibile nel regime dei minimi al 50% per chi esercita da casa) dove non c'è un "pagamento" cui fare riferimento; come fare in questo caso? Attribuire solo 4 /12 oppure tutto l'anno?
Grazie ancora

Alto