Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione IMU

bohalo

Utente
Buongiorno,
una società immobiliare i cui proventi derivano dalla locazione di immobili di proprietà, può dedurre l'IMU degli immobili strumentali dati in locazione?
citando la legge:
Art. 3 (1)
Maggiorazione deducibilità IMU dalle imposte sui redditi
1. Il primo periodo del comma 1 dell’articolo 14 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è sostituito dal seguente: «L’imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali è deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni».
L'articolo parla di immobili strumentali e gli immobili posseduti dalla società e dati in locazione sono strumentali per natura (uffici A10).
e come riporta il comma 2 dell'art. 43 del TUIR e successive modifiche, che qui sotto riporto, anche gli immobili dati in locazione sono strumentali.
Art. 43 - Immobili non produttivi di reddito fondiario.
Testo: in vigore dal 01/01/2004
modificato da: DLG del 12/12/2003 n. 344 art. 1

1. Non si considerano produttivi di reddito fondiario gli immobili relativi ad imprese commerciali e quelli che costituiscono beni strumentali per l'esercizio di arti e professioni.
2. Ai fini delle imposte sui redditi si considerano strumentali gli immobili utilizzati esclusivamente per l'esercizio dell'arte o professione o dell'impresa commerciale da parte del possessore. Gli immobili relativi ad imprese commerciali che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni si considerano strumentali anche se non utilizzati o anche se dati in locazione o comodato salvo quanto disposto nell'articolo 65, comma 1. Si considerano, altresi', strumentali gli immobili di cui all'ultimo periodo del comma 1-bis dell'articolo 60 e articolo 95 per il medesimo periodo temporale ivi indicato.

Non mi sembra che la circolare 10/E dell'AdE del 14 maggio 2014 elimini ogni dubbio.

Potete aiutarmi a capire in maniera semplice dove cado in errore?
 
Alto