Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deduzione figlio disabile

C

cleopatra

Ospite
Scusate, ripropongo la domanda perchè temo che poi vada in fondo e non la vede nessuno!
"Ho un dubbio e sarò infinitamente grata se qualcuno di voi mi dirà il suo prezioso ed illuminante parere.
Mia madre è pensionata (di reversibilità) e presenta il 730. Dato che è semplice, glielo compilo io e poi lo presenta direttamente all'Ente pensionistico.
Quest'anno si parla di deduzioni, tra le altre cose, in luogo dell'assegno a carico.
Dubbio : mio fratello è disabile ed invalido al 100%, totalmente incapace di intendere e volere. Nella pratica, è totalmente a carico di mia madre. Tuttavia, ai fini fiscali, dato che percepisce una quota della pensione di reversibilità di mio padre, supera la fatidica soglia di 2.802,00 euro annui e quindi non ha diritto alla deduzione per figlio disabile a carico.
Il mio dubbio è questo : sul CUD la pensione lorda è inferiore al limite (circa 1700,00 euro annui), ma con l'IIS aumenta e diventa circa 4000,00 euro annui).
Nel modulo di autocertificazione che bisogna compilare ai fini del diritto alla deduzione specifica, si parla di redditi lordi.
Il reddito lordo è comprensivo dell'indennità integrativa speciale oppure no?
Se sì, confesso di essere molto amareggiata.
Voglio dire, come è possibile che una persona nelle condizioni di mio fratello possa essere considerato fiscalmente indipendente solo perchè supera 2802,00 euro annui? Qualcuno riesce a vivere sufficientemente in queste condizioni?
L'Ente poensionistico ha una discrezionalità o la regola vale per tutti?
Grazie in anticipo per chiunque raccolga il mio appello."

Alto