Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione costo Eise

R

Rag. luigi

Ospite
Un mio assistito ha ricevuto dalla ditta Eise (una ditta che effettua ricerche di mercato e presenta poteziali clienti) una fattura con la seguente dicitura: presentazione clienti.
Secondo me non è corretto portare in deduzione il costo interamente nell'anno 2003. Credo sia più giusto ripartirlo in più anni. Quanti?
Qualche collega ha avuto un caso simile?

Così come descrivi il problema, mi sembra che più di una ricerca di mercato ci si trovi innanzi ad una situazione configurabile più come "procacciamento di affari" determinato dalla segnalazione di potenziali clienti.
E come tali rientrando nella sfera delle provvigioni. Ricordiamo che tali provvigioni sono irrilevanti dal buon esito dell'affare..
Qualora invece l'elenco dei clienti che è stato ottenuto e consegnato al cliente fosse frutto di una vera e propria indagine di mercato sarei propenso ad inserire la posta nella voce "COSTI DI RICERCA E SVILUPPO".
Magari leggi il documento n. 24 del CNDC e dei Ragionieri.
Ciao

Il mio assistito mi ha detto che l'Eise è una sorta di intermediario tra fornitori che cercano potenziali clienti e viceversa.
Forse hai ragione tu Maurizio: si tratta di procacciamento d'affari. Ai fini fiscali come opereresti la deduzioni delle provvigioni?

Direi che giusto il dettato della Ris. Min. n. 9/563 del 8/9/79, per la quale i costi per provvigioni sono di competenza dell'esercizio in cui sono conseguiti i ricavi e non di quello in cui verranno incassati i crediti.. valuterei il fatto che le provvigioni per procacciamento d'affari sono una tilopogia atipica in quanto una volta fornito l'elenco dei potenziali clienti non esiste un buon fine dell'affare che porta alla maturazione della provvigione; pertanto è necessario valutare, e questo lo può fare solo l'azienda, in quanto tempo crede che tale servizio di ricerca clienti sia produttivo di ricavi.

Dubbio grossissimo!
Le provvigioni per procacciamento d'affari sono soggette a ritenuta d'acconto; sulla fattura della ditta Eise non è evidenziata alcuna ritenuta. In caso di verifica potrei avere contestazioni da parte dell'ufficio fiscale. In definitiva mancando la ritenuta d'acconto tali spese potrebbero essere considerate dall'ufficio spese di ricerca e sviluppo. O no?

No.. non è la ritenuta che qualifica il fatto che il valore debba essere iscritto o meno in una posta di bilancio piuttosto che in un'altra..
Io comunque opterei con una deduzione parziale delle ritenute valutando e stimando il periodo per le quali potrebbero essere suscettibili di produrre ricavi.. (se poi chi ha sostenuto il costo fosse una società di capitali) spiegherei il tutto in nota integrativa..
Ciao

Se questi costi sostenuti non porteranno nessun nuovo cliente e nessun ricavo, può essere contestata la deduzione?

Egregio Rag.Luigi

Stavo cercando le informazioni su questa società EISE con la quale un suo assistito ha avuto o tuttora ha dei rapporti d'affari e così ho trovato la sua domanda su questo forum.Mi potrebbe aiutare a sapere qualcosa sulla serietà e capacità della società Eise in quanto stiamo valutando se confermare il loro contratto. Che esperienza ha avuto il suo assistito. La ringrazio molto. Saluti.

Alto