Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione come componente negativo di reddito dell'adesione associativa

Buona sera,

si parla di piccole associazioni non riconosciute con bilanci con numeri molto contenuti

Quesito 1:
se si rispetta l'inerenza tra l'oggetto dell'associazione le imprese associate, le Imprese possono portare in deduzione dal reddito d'Impresa, il corrispettivo riconosciuto a titolo di quota associativa? Ad esempio, la quota associativa versata ad un'associazione il quale oggetto sia l'aiuto alle micro, piccole e medi imprese della provincia, può essere portata in deduzione dalle imprese associate?

Quesito 2:
Le stesse imprese associate, che durante l'anno decidono di versare all'Associazione dei contributi volontari, dietro emissione obbligatoria della relativa ricevuta, possono portare in deduzione la spesa? A che titolo?

Quesito 3:
L'Associazione eroga i servizi tramite convenzioni con professionisti e imprese che riconoscono all'associazione dei contributi per l'organizzazione dei servizi (contatto con gli associati, fissare appuntamenti, ecc). I professionisti possono portare in deduzione dai propri bilanci tali spese? In quale modo?

Grazie
 
Buongiorno Stefano, premetto che non mi occupo di Associazioni e Onlus quindi prendi il mio parere con la dovuta cautela: l'inerenza di un costo (pilastro per la sua deducibilità dal reddito di impresa, come da TUIR) è il legame, il gancio che lega tale onere con l'attività dell'azienda. Attività che, anche grazie a quel costo, genererà dei ricavi. Relativamente ai primi 2 quesiti, pur nella sintesi delle questioni poste, mi sorgono forti dubbi sull'inerenza delle quote associative. Ti porto un esempio: faccio il contabile in una falegnameria - l'azienda insieme ad un'impresa edile/idraulico/elettricista hanno creato un'impresa mirante alla realizzazione di un'abitazione in legno multipiano. Qui il requisito dell'inerenza a mio avviso viene rispettato perchè l'attività di falegnameria è volta alla realizzazione di un manufatto ligneo che andrà venduto.
Per tale motivo, al contrario, rispondo affermativamente al quesito 3) - i costi sostenuti dai professionisti sono deducibili se l'associazione presta dei servizi a loro utili nell'espletamento delle loro attività.
 
Alto