Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deduzione abitazione principale e detrazioni affitto, aiuto.

Emmi86

Utente
Salve,
ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Sono proprietaria al 50% di un immobile che risulta essere anche la mia abitazione principale, presso la quale ho la residenza. Ho compilato il quadro B indicando come utilizzo 1 e giorni 365, fin qui tutto ok. Ho inoltre un contratto di locazione e vorrei capire se anche non avendo la residenza presso quest’ultimo possa usufruire delle detrazioni e compilare il rigo E71.
Leggendo la circolare n.11 del 21/05/2014 risposta 7.1, ho inteso che si possono avere sia le deduzioni per l’abitazione principale che le detrazioni per il contratto di affitto ma volevo esserne sicura. Il mio dubbio è se posso indicare nella casa di proprietà 365 gg, avendo la deduzione, e indicare al contempo 365 gg per l’affitto e avere la detrazione.
Non vorrei commettere errori quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me.
Grazie mille.

Allego il link della circolare:

Grazie ancora!

..a parte il discorso se sei in regola o no con la questione anagrafica, che non sappiano ma nella fattispecie non interessa, le due detrazioni sono possibili...

..a parte il discorso se sei in regola o no con la questione anagrafica, che non sappiano ma nella fattispecie non interessa, le due detrazioni sono possibili...

Prima di tutto, grazie mille per la risposta.
Cosa significa essere in regola con la questione anagrafica? Intende se il contratto d'affitto è registrato e regolarizzato. Si, ho tutti i documenti relativamente al contratto.

Alto