Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilita' note pie' di lista

L

LOREDANA

Ospite
<HTML>Ciao a tutti ripropongo un quesito:
ai dipendenti della societa' presso la quale lavoro e' riconosciuta una indennita' fuori sede che viene regolarmente assoggettata a tassazione Irpef;
inoltre agli stessi dipendenti, dietro presentazione di nota pie' di lista, viene riconosciuto il rimborso per spese ristoranti, pernottamenti, rimborsi kilometrici, ecc. per le trasferte fuori del territorio comunale.
chiedo se anche le note pie' di lista sono deducibili per la societa' nei limiti di quanto indicato dall'art. 62 - comma 1 ter del TUIR.
Mi potete aiutare?
grazie</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>sulle note spese devi affrontare la problematica distintamente:

dipendente:

è prevista la non tassazione della diaria giornaliera a forfait concessa in busta paga per le trasferte aziendali entro certi massimali (chiedi al consulente paghe).

è prevista la non tassazione del rimborso a piè di lista delle spese sostenute in nome e per conto dell'azienda

azienda:
la diaria è un costo fiscalmente detraibile entro i limiti dell'art. 62 tuir

il rimborso piè di lista è fiscalmente detraibile entro i limiti dell'art 62 tuir per i soli documenti ritenuti fiscalmente idonei. (alcuni non la pensano cosi)


L'importante è non utilizzare mai la diaria o il piè di lista per integrare parte della retribuzione del dipendente in quanto in sede di ispezione inps o inail vengono puntualmente rilevate, contestate, e segnalate all'amministrazione finanziaria.</HTML>
 
Alto