Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità Rottamazione Ter 730 Precompilato

Archworld

Utente
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum ed è la prima volta che provo ad utilizzare il mod. 730 precompilato.
Ho qualche dubbio per l'uso di questo strumento in quanto non essendo un cultore della materia fiscale, ho timore di sbagliare e quindi di essere multato dall'Agenzia delle Entrate (andrebbe vanificato il credito che posso vantare nei confronti dell'Istituto). Non voglio dilungarmi ulteriormente ed arrivo subito al nocciolo della questione esponendovi i miei dubbi.
Nell'anno 2019 ho aderito alla rottamazione ter (detta anche pace fiscale) per una vecchia cartella ex Equitalia riguardante contributi previdenziali (per errore non versati) nella gestione separata INPS, per i quali vorrei sapere se è possibile portarli in deduzione al reddito complessivo. Specifico che nel corso del 2019 ho già versato le prime due rate ed ho già calcolato la quota di contributi rispetto all'ammontare complessivo della rata eseguendo una proporzione.

Volevo sapere:
1) E' consentito dal fisco portare in deduzione le rate per contributi previdenziali INPS di una cartella ex Equitalia per la quale si è aderito alla rottamazione ter (pace fiscale)?
2) Se tali deduzioni devono essere inserite nel quadro E casella 21;
3) Avendo già pagato altri contributi per la gestione separa INPS e quindi nella dichiarazione precompilata già compare una certa cifra, quelli pagati con le rate della rottamazione ter vanno semplicemente sommati ai precedenti che già compaiono nella casella E21?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

Ultima modifica:
Si, puoi dedurre i contributi arretrati compresi nelle rate rottamazione pagate nel 2019...li sommi a quelli già presenti in E21

Sul prospetto delle rate non é specificato l'ammontare dei contributi, delle more e quant'altro pro rata. Per risalire ai contributi versati per ogni rata da portare in deduzione, é corretto effettuare una semplice proporzione tra l'importo complessivo dei soli contributi messi a ruolo e l'ammontare delle singole rate (senza gli interessi di dilazione del debito)? Se non fosse corretto, come si effettua il calcolo? Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
per sapere i contributi che ti accreditano al momento del pagamento della rata di rottamazione....dovresti vedere con inps o magari anche guardando l'estratto conto contributivo

Giusto per dare completezza a questa discussione, riporto la modalità di calcolo per determinare la sola parte di contributi per singola rata.
Purtroppo per ogni singola rata imputata da AdE riscossione per la rottamazione ter, bisogna effettuare lo scorporo delle sanzioni, interessi e quant'altro. Per fortuna, la quota dei contributi inglobati in ogni rata è costante in rapporto all'importo della rata stessa (ne è come un prestito che all'inizio si pagano più interessi che capitale e viceversa).
La formula è la seguente:
Totale dei contributi (rilevabili dall'avviso INPS) / Importo complessivo delle rate (escluso gli interessi per dilazione del pagamento) X l'importo della singola rata

Buon precompilato a tutti.

Ultima modifica:
Alto